Amministrazione presente al focus group del Gal Terra dei Messapi
L'Amministrazione Comunale di Mesagne ha risposto presente al focus group organizzato nella serata di ieri dal Gal Terra Dei Messapi sul nuovo Piano di Sviluppo rurale - PSR 2014-2020.
All'incontro che ha messo insieme tutti e otto i sindaci dell'area GAL erano presenti il sindaco Pompeo Molfetta e l'assessore Tecla Pisanò. Questo il rendiconto dell'incontro dal sito del GAL.
I protagonisti del primo incontro preparatorio per il nuovo PSR 2014/2020 della Regione Puglia sono stati i sindaci degli 8 Comuni del GAL Terra dei Messapi. Durante il Focus Group di ieri sera si è parlato delle possibili strategie su cui intervenire nell’immediato futuro attraverso il Gruppo di Azione Locale. Interessanti spunti sono venuti fuori dal brain storming coordinato dal Prof. Vincenzo Fucilli – Docente di Economia e Estimo Rurale presso la facoltà di Agraria di Bari, e dal Dott. Pierpaolo Pallara ricercatore CREA (Consiglio per la ricerca Economica Agraria) ex INEA , esperto sulle politiche di Sviluppo rurale regionale dal 1992.
I Sindaci dei Comuni del Gruppo di Azione Locale Terra dei Messapi hanno rotto subito il ghiaccio e hanno contribuito al dibattito partendo dalle potenzialità, sia manifeste che latenti o da coltivare, sino a giungere a importanti riflessioni condivise dall’assemblea e che pongono un buon punto di partenza per questa nuova fase di ascolto e monitoraggio delle esigenze territoriali.
Entro il mese di febbraio verranno organizzati nuovi focus group con gli altri stake holders locali. Con essi si procederà nuovamente all’illustrazione delle potenzialità del PSR 2014/2020 e a catalizzare le percezioni del territorio verso gli strumenti che i nuovi fondi europei mettono a disposizione dei GAL.