ProgettiAmo Mesagne: un commento sul dibattito "Rifiuti" del Consiglio Comunale.

In tempi non sospetti e in più occasioni avevamo ritenuto gli ambiti territoriali degli istituti giuridici troppo complessi e farraginosi per gestire il ciclo dei rifiuti.

Ora il tempo ci da ragione, pare infatti che il commissariamento di tutti gli Oga provinciali, voluto dal governatore Emiliano, sia solo l'inizio della loro fine, atteso che c'è al vaglio del consiglio regionale una legge che vuole creare un mega organo regionale CRR (centrale regionale rifiuti) che li sostituirà.

Ci chiediamo allora che senso ha l'ordine del giorno scaturito ieri, in consiglio comunale, dalla discussione sui rifiuti, specie riguardo alla prima parte in cui si chiede la soppressione degli OGA? Ieri purtroppo abbiamo assistito solo ad una mega sceneggiata. Si è strozzato volutamente il dibattito sui rifiuti che avrebbe meritato una discussione più approfondita e circostanziata in un consiglio comunale monotematico atteso che molti dubbi sull'argomento permangono.

Tuttavia lo scenario prospettato dal Sindaco è drammatico; in particolare le vie d'uscita sono ancora da ricercare riguardo allo smaltimento dei rifiuti della provincia, sia nel breve che nel medio periodo, atteso che la discarica di Autigno insieme all'impianto di biostabilizzazione sono sotto sequestro e i rifiuti vengono portati praticamente tal quali(eccetto la sola tritovagliatura) , in deroga alle norme vigenti, nella discarica privata di Formica ormai al collasso anche dal punto di vista del carico ambientale.

I costi intanto aumentano e potrebbero lievitate se verranno portati fuori provincia. Il sindaco, fra l'altro, non è stato molto chiaro sulle azioni che il Comune porrà in essere a difesa dei diritti dei cittadini riguardo all'ipotesi del reato di truffa, ravvisato dalla magistratura nel caso Consales, ai danni del nostro Ente e nulla ha detto in merito alla gara ponte, sul servizio di raccolta a Mesagne, con la quale si dovrà sostituire l'attuale gestore axa gial plast. Sostituzione quanto mai opportuna!

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.