Da Calabrese un suggerimento per "Piano sport e periferie"
Di seguito il testo della lettera, posta all’attenzione del Sindaco, dell’Assessore ai lavori pubblici e al Delegato consigliere comunale allo Sport,
con cui abbiamo segnalato un bando relativo al progetto "Piano Sport e Periferie" , sostenuto con fondi CONI e governativi
Gent.mi,
- Ritenendo che lo sport riveste un ruolo fondamentale per la promozione e lo sviluppo socio economico del nostro territorio.
- Visto l’eccezionale movimento che esiste nella nostra città in questo settore, grazie soprattutto all’encomiabile impegno di tante società e gruppi sportivi, dei loro dirigenti, dei loro preparatori e atleti.
- Visti i numerosi successi di tanti giovani della nostra terra ottenuti in questi ultimi anni sia in campo nazionale che internazionale.
- Tenuto conto della necessità di sostenere l’impiantistica sportiva della nostra città.
- Vista la legge n. 9/2016 di conversione del D.L. 185/2015 istitutivo del Fondo "Sport e Periferie".
Il Movimento Politico ProgettiAmo Mesagne intende segnalare e porre alla vostra cortese attenzione il bando di seguito esplicitato laddove non già da voi opportunamente attenzionato e valutato.
Trattasi di un bando relativo al progetto "Piano Sport e Periferie", che prevede 100 milioni di euro nel triennio 2015-2017 (20 nel 2015, quindi immediatamente, 50 nel 2016 e 30 milioni nel 2017) per realizzare, rigenerare o completare impianti sportivi per l'attività agonistica nazionale e internazionale. I Requisiti fondamentali sono l'alto livello sportivo e la cantierabilità degli interventi. I termini scadono il 15 febbraio p.v.
I Comuni pugliesi che intendono partecipare a detto bando possono presentare la domanda secondo i modelli predisposti seguendo l'iter su http://www.coni.it/it/piano-sport-e-periferie.html. E' opportuno che la richiesta sia inoltrata per conoscenza anche al CONI Puglia.
Fra gli obiettivi di base del piano "Sport e Periferie" vi sono il potenziamento dell'attività sportiva agonistica nazionale, lo sviluppo della cultura sportiva nelle aree svantaggiate e nelle zone periferiche per ridurre gli squilibri economico sociali.
In attesa di riscontri si porgono cordiali saluti
Mesagne, 9 febbraio 2016
Il coordinatore di ProgettiAmo Mesagne
Dr. Antonio Calabrese