Progettiamo Mesagne tramite Facebook sui rifiuti indifferenziati.

Riportiamo due comunicati ripresi da Facebook pubblicati da Progettiamo Mesagne. Le considerazioni le lasciamo ai nostri affezionati lettori. 

 

L’amministrazione comunale, questa mattina, ha diramato la nota sotto postata con la quale ha ufficializzato che i rifiuti indifferenziati da domani saranno smaltiti presso l’impianto CDR di cavallino(LE).

Ovviamente è stato omesso di dire che vi sarà un’impennata dei costi di smaltimento (si spera per un breve periodo) specie per le spese di trasporto, visto che dopo la biostabilizzazione i rifiuti residui andranno a farsi un altro viaggetto, direzione Statte(TA), per essere conferiti in discarica.

La cosa che ci ha colpito di questa comunicazione, apparentemente di routine, è la lettura, fra le righe, di una sorta di “raccomandazione intimidatoria” . Si dice infatti ai cittadini di stare(molto)attenti a ciò che si conferisce nell’indifferenziato pena mancati ritiri e multe! Sia chiaro un richiamo alle regole va sempre bene(specie riguardo all’indiscriminato abbandono dei rifiuti), ma richiamare all’ordine i cittadini sul versante della raccolta differenziata appare quantomeno ingeneroso. I mesagnesi, infatti, si sono distinti, in provincia di Brindisi e nell’intera Puglia, per i risultati eccezionali raggiunti. Basti pensare che nonostante le difficoltà di un servizio di raccolta molto oneroso e gestito malissimo: strade sporche, orari di raccolta sfalsati, campagna di sensibilizzazione oramai inesistente, TARI salatissima ecc., la percentuale di raccolta differenziata è ancora a livelli apprezzabili(circa il 60%). Insomma parafrasando un vecchio adagio potremmo dire che “Quando il dito indica la luna, l’amministrazione guarda il dito. Non bisogna nascondersi dietro falsi problemi ma affrontare con coraggio la situazione. Fino ad oggi, su questo tema, questa amministrazione ha sempre inseguito, è sempre stata in affanno. Non ce ne voglia il Sindaco, ma ci sono troppe cose ancora non dette in questa vicenda. Un quesito su tutti: si darà seguito alla delibera che ha dato mandato agli uffici di procedere alla gara ponte riguardo il servizio di spazzamento e raccolta oppure dovremmo aspettarci il settimo rinnovo di un contratto ILLEGITTIMO?

 

Vergogna! Dopo mesi e mesi in cui tutto sembrava andar bene per l'amministrazione riguardo alla raccolta dell' indifferenziato ora all'improvviso si scopre che i mesagnesi non sanno fare la raccolta differenziata? Noi abbiamo fatto un giro a Mesagne questa mattina, certo qualche sacchetto improprio era presente vicino a qualche attività commerciale, pochi casi invece per le utenze domestiche. Ma la cosa che fa rabbia è che mentre si penalizzano i cittadini si paga un'azienda(circa 50.000 euro annui) che dovrebbe garantire una campagna informativa periodica di sensibilizzazione che puntualmente non fa! Assurdo, alla fine, a pagare, in tutti i sensi, sono solo e soltanto i cittadini vessati dalle tasse ed esasperati dalla superficialità con cui vengono erogati i servizi! Di nuovo vergogna!

 

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.