Una nota del Sindaco sul convegno organizzato alla "Di Vittorio"
Ѐ notorio che il sindaco di Mesagne, compatibilmente con i suoi impegni, va ovunque venga invitato e ovunque sia gradita la sua presenza,
senza neanche bisogno di atti formali o ufficiali. Alcuni giorni addietro nel corso del convegno organizzato dall’associazione politica “Di Vittorio” sul tema “Mobilità sostenibile e sicurezza stradale, un disegno per Mesagne” l’on. Faggiano ha stigmatizzato come riprovevole l’assenza del sindaco Molfetta. Preciso che se all’amministrazione comunale fosse stato riconosciuto, come era d’obbligo, un ruolo proattivo su un tema di oggettivo interesse generale, il sindaco doveva esser chiamato a porgere il saluto istituzionale ed eventualmente l’assessore al ramo ad intervenire in merito.
L’on. Faggiano, che il cerimoniale istituzionale lo conosce a menadito, queste cose le sa, così come sa che a volte la forma è sostanza. Invece hanno ufficialmente escluso l’amministrazione dall’evento ed hanno mandato al sindaco un invito individuale come semplice uditore per poter poi “sfruculiare” sulla eventuale, quanto legittima, sua assenza. Vecchi trucchi di cantina che non aiutano certo a stemperare i toni e a riportare i rapporti politici nella normale dialettica democratica. Orbene io mi sto prodigando in questa fase a fare il pompiere con la mia maggioranza ma sia ben chiaro non riconosco nessuna supremazia morale al PD che anzi, a mio avviso, dovrebbe scendere dal piedistallo da cui è abituato a dare agli altri lezioni di stile e di aplomb istituzionale.
La nota è ripresa testualmente dalla bacheca di Facebook del Sindaco Pompeo Molfetta.