Esposizione al radon nella Regione Puglia: presentata interrogazione.
Il Consigliere regionale del PD, Ernesto Abaterusso ha indirizzato, al presidente della Regione e assessore alla Sanità, Michele Emiliano
e all’assessore regionale all’ambiente, Domenico Santorsola, un’interrogazione urgente in merito alla concentrazione di radon sul nostro territorio ed in particolare sui luoghi di lavoro.
“Con l’introduzione della normativa sul radon nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 241/2000) – evidenzia Abaterusso - alle Regioni è stata attribuita la competenza di individuare le zone o luoghi di lavoro (incluse le scuole) ad elevata concentrazione di Radon (art. 10-sexies), si rileva, però, che ad oggi la Regione Puglia è in gravissimo ritardo in termini di mappatura delle zone a rischio”.
Vista la pericolosità di questo gas radioattivo naturale che può provocare, in caso di sovraesposizione, gravi danni alla salute, Abaterusso chiede al governo regionale “se la Regione Puglia si è adoperata per ottemperare a quanto previsto dal decreto legislativo ed in caso positivo se è possibile conoscere i risultati emersi delle indagini effettuate o, in caso negativo, quali misure si intendono mettere in atto per affrontare il problema”.