Il Comune di San Vito adotta il whistleblowing contro la corruzione.
Giovedì 21 aprile, alle ore 13, nell’Aula Consiliare del Comune di San Vito dei Normanni, sarà presentato
alla stampa e ai dipendenti comunali il sistema informativo Whistleblowing.
L’adozione di tale sistema informativo segue l’aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione approvato lo scorso 29 gennaio.
La piattaforma tecnologica, attraverso un’interfaccia Web di semplice utilizzo, abilita l’Ente alla gestione del processo di segnalazione con i meccanismi e le garanzie (previsti dalla normativa) necessari a tutelare la riservatezza dell’identità del dipendente che segnala illeciti, garantendo l’efficacia del processo di segnalazione.
Il Comune di San Vito dei Normanni è il primo comune della provincia di Brindisi ad adottare il sistema informativo Whistleblowing progettato da ClioCom.
In particolare, il sistema informativo consente di gestire le segnalazioni in modo trasparente attraverso un iter procedurale definito tutelando la riservatezza dell’identità del dipendente che effettua la segnalazione. Il predetto sistema tutela il soggetto che gestisce le segnalazioni da pressioni e discriminazioni, dirette e indirette, oltre a garantire la riservatezza del contenuto della segnalazione nonché l’identità di eventuali soggetti segnalati. Consente, inoltre, al segnalante di verificare lo stato di avanzamento dell’istruttoria e di effettuare una analisi statistica sulla tipologia delle segnalazioni.
Alla presentazione del sistema informativo Whistleblowing presenzierà il Sindaco Domenico Conte. Interverranno il Segretario Generale del Comune di San Vito dei Normanni, nonché Autorità Locale Anticorruzione, dott. Giacomo Vito Epifani, il Direttore Generale di ClioCom, ing. Gabriele Conte, e il Direttore Tecnico ClioCom, ing. Andrea Tricco.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN VITO