Vizzino: aumenta il costo dell’acqua, un altro colpo per gli agricoltori.

“Alla vigilia della stagione irrigua, proprio quando gli agricoltori hanno più bisogno di acqua, l’Arif ha aumentato la tariffa.

Il costo, dallo scorso mese di aprile, è passato da 0,45 a 0,58 centesimi al metro cubo”.

Lo segnala il consigliere regionale Mauro Vizzino dopo aver raccolto lamentele di agricoltori, non solo del Salento, che hanno già ricevuto le prime fatture con il relativo aumento e per questo sono pronti alla mobilitazione per le gravi conseguenze sui costi di produzione e del lavoro, specie per le colture ortofrutticole.

Per questo il consigliere regionale Mauro Vizzino, componente della commissione attività produttive, si fa interprete e portavoce di questa esigenza sollecitando l’assessore regionale all’Agricoltura Di Gioia alla convocazione, nel più breve tempo possibile, del tavolo verde con le organizzazioni professionali di categoria e l’Arif per esaminare la situazione e cercare una soluzione soddisfacente.

Vizzino sottolinea anche come, già in occasione del precedente aumento della tariffa, circa un paio di anni fa, l’Arif non abbia rispettato l’accordo di investire nella riparazione e nel miglioramento degli impianti la parte del ricavato incassata con l’aumento. Tanto che, ancora oggi, - conclude l’esponente brindisino del gruppo “Emiliano Sindaco di Puglia” - ci sono agricoltori che a proprie spese riparano le condotte per poter avere l’acqua e poi scontano sulle bollette quanto hanno anticipato per le riparazioni.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.