Emiliano, Emiliano ... la storia non è Renzi! La via Francigena terminava a Brindisi. La Carluccio ha ragione!
Carluccio: “Emiliano scippa a Brindisi la via Francigena”
“Emiliano arriva a falsare la storia, prolungando la via Francigena sino a Santa Maria di Leuca, pur di dirottare verso la provincia di Lecce, terra del suo assessore Loredana Capone, i riconoscimenti geografici, e i benefici economici, che la valorizzazione dell’antico tracciato porteranno al porto considerato terminale”: Angela Carluccio, candidato sindaco della Grande Coalizione di Centro, evidenzia la nuova discriminazione portata dal governatore a Brindisi, solo l’ultima di una lunga serie che neanche la campagna elettorale nella quale sostiene il candidato del Pd ha interrotto.
“Recentemente, dopo un lavoro di studi e approfondimenti durato più di 10 anni, effettuato da illustri luminari e coordinato dalla prestigiosa Società Geografica Italiana si è definito, con criteri oggettivi, il tracciato della Via Francigena nel Sud che allunga sino a Brindisi il tratto originariamente riconosciuto in sede europea che va, come noto, da Canterbury a Roma”, puntualizza Carluccio.
“I nuovi tratti della Via Francigena nel Sud attraversano le regioni del Sud Italia ma convergono tutti a Brindisi in quanto unico porto che all’epoca veniva utilizzato dai pellegrini per raggiungere Gerusalemme. Questo nuovo tracciato – aggiunge Carluccio- che riconosce a Brindisi il ruolo che la Storia gli ha assegnato, è stato recentemente approvato dall’Assemblea generale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, rete portante della Via Francigena per delega del Consiglio d’Europa.
“Ma Emiliano consente all’assessore Loredana Capone, ai parlamentari e senatori leccesi e a rappresentanti del clero leccese di modificare arbitrariamente il tracciato sino a Santa Maria di Leuca. Tant’è vero che domani, venerdì 20 maggio a Roma, presso la sede della Regione Puglia, la Capone terrà una conferenza stampa insieme al vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca.
Insomma Emiliano vuol portare la Tap da Lecce a Brindisi e far compiere il percorso contrario alla via Francigena, sempre e solo con l’obiettivo di sfavorire la nostra città a beneficio degli altri, nel totale silenzio del suo candidato-sindaco che evidentemente non può nulla contro chi da Bari lo ha imposto ai brindisini”.
Ufficio Stampa Angela Carluccio