«Eu bike», le scuole e la città alla scoperta del turismo in bici.
Mercoledì 25 maggio, alle ore 10.00, presso l’Auditorium del Castello incontro con le scuole e la città sulla mobilità sostenibile
ed il rispetto dell’ambiente con l’iniziativa «EU bike». L’incontro è stato patrocinato e voluto dall’Amministrazione Comunale di Mesagne per avvicinare i ragazzi e le nuove generazioni alle tematiche del nuovo turismo ecosotenibile.
Varie testimonianze dal nostro territorio presenteranno le virtù del cicloturismo, a partire da due realtà che già operano in questo ambito come Antonio Licciulli (Cicloamici) che spiegherà ai ragazzi «Le vie verdi nella fruizione cicloturistica del territorio» e Annarita Ricci (Ciclovagando) che si concentrerà su «Storie e bisogni del cicloturista».
Intervento centrale sarà la presentazione del progetto Eu bike «Bici, storie e valorizzazione internazionale dei territori» con Roberto Quatraccioni - della società capofila Superficie 8 di Perugia - che illustrerà l’esperienza di questa iniziativa finanziata dalla Commissione Europea che si propone di supportare il cicloturismo partendo dalla valorizzazione delle competenze degli operatori del turismo e dei turisti su due ruote, trasformandoli in “Ambasciatori del Cicloturismo”, incentivandone la collaborazione - anche con l’ausilio di mezzi web e social - fino alla co-creazione di prodotti turistici di qualità che rispondano ai bisogni degli utilizzatori finali e di tutta la comunità locale.
Una rete di progettazione che ha coinvolto diverse università europee in Austria, Germania, Svizzera ed in Italia e che oggi arriva a Mesagne a portare i suoi frutti.