Deiezioni canine per strada, si intensificano controlli e sanzioni

Una contravvenzione di 50 euro per non aver raccolto le deiezioni del proprio cane in un vicolo del Centro Storico.

La Polizia Locale aumenta i controlli e grazie all’ausilio delle telecamere di videosorveglianza, nella giornata di ieri ha individuato il primo conduttore di cane «distratto».

Si tratta di M.L. di anni 32, mesagnese, che aveva portava a spasso il proprio cane nelle ore notturne in via Geofilo, nel cuore antico della città, senza raccogliere le deiezioni lasciate dall’animale. È stato facilmente identificato - anche grazie alle dimensioni e razza del quadrupede che conduceva - analizzando le immagini registrate dal sistema di videosorveglianza comunale. Ai sensi dell’art. 7 bis comma 1-bis del T.U.E.L. per questi tipi di episodi è prevista una contravvenzione da € 25,00 ad € 500,00.

I controlli che hanno sorpreso il giovane fanno parte del servizio di controllo del territorio svolto dal personale di Polizia Locale per contrastare il fenomeno, divenuto intollerabile e incivile, delle strade lastricate dagli escrementi degli animali. In queste ultime settimane, in particolare nella zona di via Geofilo, gli agenti avevano rilevato in molte occasioni escrementi di cani e registrato numerose e giustificate proteste dai residenti.

Il Comando ricorda che gli escrementi di animali, oltre a provocare un degrado del territorio comunale e notevoli disagi per i cittadini, comportano seri rischi per la salute e l’igiene dei cittadini, particolarmente per i bambini. L’assenza di dovere civico nella raccolta degli escrementi con mezzi adatti al loro smaltimento continuerà ad essere motivo di controllo e sanzioni per assicurare ordine pubblico e senso civico.

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.