Tre Auto nel passaggio a livello.
Abbiamo avuto perplessità nel pubblicare tale notizia. Non è una novità quello che è accaduto.
La sola differenza è che a rimanere nella gabbia del passaggio livello sono state ben tre auto, un qualcosa che non fa ritenere credibile che gli automobilisti abbiano varcato il limite quando erano in attività sistemi acustici e luminosi.
Probabilmente se non ci scappa il morto non ci renderemo conto di quanta grave sia la situazione.
Ogni giorno un serpentone di auto (fino a Piazza Vittorio Emanuele II), complici i parcheggi selvaggi nonostante il divieto di fermata, paralizza tutta la zona.
Forse sarebbe il caso che l’Amministrazione ufficialmente si recasse nelle sedi competenti chiedendo di aprire un'indagine per quanto accaduto ieri. Non ci servono ipotetici indagati a posteriori. Forse è il caso di intervenire oggi, prima che sia troppo tardi.
Per la cronaca abbiamo scelto il racconto di Mimmo Rogoli apparso stamane su Facebook:
Ecco la scena a cui ho assistito stamattina. 3 auto intrappolate sui binari. Non volevo crederci. Chiamo il 113...il primo numero che mi viene in mente. Nessuna risposta. Scendo dalla macchina, nel frattempo hanno spostato le auto ferme al centro dei binari a ridosso delle pale che non si alzavano nemmeno manualmente. Il treno fermo in stazione (per fortuna). Prontamente sono arrivati i vigili urbani (meno male che ci sono!!!!!!!!)che prendono in mano La situazione agevolando il passaggio del treno e decongestionando il traffico. La gente incredula. Mi ero ripromesso di non dire nulla per rispetto a tutte quelle persone che hanno perso la vita l'altro giorno. Però al ministro Del Rio, che si è ricordato solo adesso del Sud e della Sicurezza, e a tutti quelli che fanno i potenti con i soldi nostri salvando banche truffaldine e amici imprenditori dimenticando che noi cittadini abbiamo bisogno di strade sicure, di trasporti decenti, di smaltimento di rifiuti adeguati, di giustizia sociale, di diritti (non di perbenismo), di modernità e sviluppo, mi viene da dire che ora stanno facendo veramente schifo. A Mesagne (e non solo a Mesagne) con la stazione chiusa e abbandonata da anni, il problema dei passaggi a livello è risaputo perché fuori norma e poco sicuri. Ma se non mettono i SOLDI (i nostri SOLDI, non le chiacchiere) la vedo difficile.
[NDR] I soldi sono stati erogati per i passaggi a livello della zona Grutti e di Via Paolo VI e sono stati costruiti due ponti. I passaggi a livello rimangono in attività e fra poco restituiremo i soldi alle Ferrovie dello Stato.