Scomparso Giuseppe Cavaliere, fu sindaco di Mesagne negli anni ’70

E’ scomparso alla vigilia di Natale, a Brindisi, dove viveva da molti anni, Giuseppe Cavaliere, insegnante elementare in pensione.

Fu Sindaco di Mesagne dal 6 aprile 1977 al 8 marzo 1978 a capo di una giunta minoritaria di sinistra. Candidato nel PSI alle elezioni amministrative del 15 giugno 1975, Cavaliere subentrò in Consiglio al dimissionario Bruno Volpe. Nel frattempo si era dimesso il Sindaco Elio Bardaro a seguito di una crisi nella DC che aveva visto 4 consiglieri costituirsi in gruppo autonomo (Roberto Distante, Emanuele Campana, Giuseppe Giordano, Tommaso Montanaro). L’appoggio esterno del gruppo ex Dc permise la formazione di una giunta PSI-PCI con Sindaco Giuseppe Cavaliere (PSI), assessori effettivi Paolo Bottazzo (PCI), Luigi Montanaro (PCI), Damiano Franco (PCI), Luigi Argentieri (PSI), assessori supplenti Cosimo Caramia (PCI), Antonio Francioso (PSI).

Il sostegno del gruppo ex DC venne progressivamente meno e la Giunta rimase in carica sino all’8 marzo del ’78, quando fu eletto Sindaco Domenico Vella a capo di una Giunta monocolore DC.

Giuseppe Cavaliere, che già risiedeva a Brindisi, si ritirò poi dalla vita politica. La scomparsa dell’ex Sindaco, un po’ per il Natale, un po’ per il lungo tempo trascorso, è passata inosservata in città ed anche all’Amministrazione comunale.

Giovanni Galeone

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.