Studenti nell'Archivio storico per la festa dell'Unità d'talia
Il 17 marzo, in occasione della Festa dell’Unità d’Italia, l’Archivio Storico Comunale ha programmato laboratori didattici
rivolti agli alunni delle 4° e 5° classi delle scuole primarie della città e di tutte le classi della scuola secondaria di 1° grado (scuola media)
I laboratori si terranno da venerdì 17 a venerdì 24 marzo. È una esperienza che si ripropone da circa quattro anni e segue la logica della divulgazione delle informazioni contenute nei documenti storici e rivolte al mondo della scuola, all’Università e agli ambienti culturali cittadini. «Il rapporto diretto e “fisico” con i documenti scritti – si legge nella scheda di presentazione del progetto - rappresenta una opportunità affascinante di ricostruzione del passato ed esperienza unica che alcun supporto tecnologico è in grado di sostituire».
Nel laboratorio, della durata di circa 2 ore, sarà presentato ai ragazzi l’Archivio Storico Comunale; si accompagneranno i giovanissimi nella ricerca delle delibere e dei fatti che caratterizzarono l’ultimo periodo del governo borbonico (visione dello Stemma, lettura di alcuni documenti con riflessioni sullo stile della scrittura e sull’utilizzo dei termini) e si porteranno alla luce i documenti dell’anno 1861, con informazioni sulla organizzazione dello Stato riunificato ed i fatti che caratterizzarono i primi momenti del nuovo Stato.
«Le ricorrenze storiche – ha commentato l’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Marco Calò - rappresentano uno spunto di ricerca sui fatti che hanno segnato la storia locale e che inevitabilmente si intrecciano con quella nazionale ed europea, del resto sono le piccole storie che costruiscono la grande storia. Per i giovanissimi concittadini è una occasione da non perdere per leggere la Storia e capire meglio il presente».
Sempre in occasione della ricorrenza nazionale del 17 marzo, gli alunni delle classi 4^ A e 4^ B del I° Circolo Didattico “Giusuè Carducci” presentano lo spettacolo “ItaliAmo”; ore 18.00 presso il Teatro Comunale.