Organizzatori dell'Appia Day ringraziano Sindaco Molfetta e Assessore Marotta
Gli organizzatori dell’ Appia Day hanno scritto al Sindaco e all’assessore Marotta, presente alla giornata del 14 maggio scorso a Roma
«Gentile Pompeo Molfetta, Sindaco di Mesagne e gentile assessore Antonio Marotta, vi scriviamo per ringraziarVi di aver partecipato all’Appia Day domenica scorsa, portando l’esperienza e la presenza del Vostro territorio in una giornata storica per il futuro della valorizzazione dell’antico tracciato dell’Appia.
L’enorme successo di partecipazione e iniziative, che conferma e migliora quello della prima edizione 2016, è stato infatti un primo e fondamentale passo verso la tutela e la fruibilità di questo spazio monumentale esclusiva che da Roma arriva fino a Brindisi e Taranto. Abbiamo, tutti insieme, cittadini, associazioni, volontari, amministratori, produttori, dimostrato con i fatti che Roma e il Paese tutto, sono davvero desiderosi e orgogliosi di riappropriarsi della loro storia. Non solo: la presenza di tanti territori ad Appia Day dimostra ancora una volta che proprio dalla Regina Viarum può partire un’idea nuova di uso del territorio».
I ringraziamenti sono stati occasione anche per annunciare l’iniziativa di un prossimo Protocollo d’Intesa che valorizzerà tutti i Comuni ricadenti sulla antica arteria viaria di epoca romana. Mesagne sarà parte di questo percorso.