Rosanna Saracino non partecipa ai lavori della IV Commissione e ne spiega i motivi. La lettera.

Egr. Sig. Sindaco, Presidente del Consiglio e Presidente della IV Commissione Consiliare,

il sottoscritto consigliere Rosanna Saracino, nella sua qualità di componente della IV Commissione Consiliare,comunico che non parteciperò ai lavori della seduta della stessa, convocata per il giorno 23.06.2016 ore 16,30, per le ragioni che saranno appresso rappresentate.

Spiace dover evidenziare, ancora una volta, che oramai le funzioni delle commissioni consiliari sono state snaturate a tal punto che la discussione degli argomenti posti all’odg si è di fatto ridotta ad una semplice “presa d’atto” rispetto a scelte già consumate altrove e sulle quali è impossibile (oltre che inutile) esprimere un parere od offrire uno spunto e un suggerimento. Nel caso di specie, per esempio, viene convocata la IV Commissione quando tutti (e dico tutti!) i passaggi “istituzionali” sono stati già consumati. L’ultimo proprio in data odierna ovvero la pubblicazione della delibera di G.M. nr. 125 del 15 u.s. con la quale è stato approvato il calendario “Mesagnestate 2017” (allegato alla stesso provvedimento giuntale) ed impegnate le somme, ammontanti ad € 82.100,00 del bilancio comunale.

Peraltro, non può non evidenziarsi che l’argomento è stato anche oggetto di una diffusa intervista sulla stampa locale online da parte del direttore artistico e già ampiamente annunciata sul sito istituzionale e sulla pagina facebook del Comune la conferenza stampa di presentazione per la stessa serata del 23.06.2017.

Che senso ha convocare una commissione consiliare quando la stessa è tardiva, superflua e mortificante per i consiglieri che ne fanno parte? Quale potrebbe mai essere il valore del contributo della scrivente in sede di commissione se il “Cartellone Mesagnestate 2017” è stato già confezionato? Potrebbe forse mai ipotizzarsi un cambio nel “programma”, già stilato ed approvato, se la sottoscritta volesse/dovesse suggerire qualcosa, anche in considerazione del fatto che sull’argomento è stata già programmata nella medesima serata una conferenza stampa di presentazione?

Per quanto sopra, nel ribadire che non parteciperò ai “lavori” della IV Commissione e che, probabilmente (ma non ne sono convinta!), ascolterò il programma nella conferenza stampa e leggerò l’allegato alla richiamata delibera giuntale, non posso che esprimere il rammarico per la Vostra evidente insofferenza nei confronti delle forze di opposizione e del PD in particolare. E tuttavia, continuerò a svolgere il mio ruolo istituzionale con passione, con scrupolo e con attenzione.

Distinti saluti. Il Consigliere Comunale – Rosanna Saracino

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.