Gas, Eagle Lng: in Puglia, a Lendinuso, un nuovo gasdotto tra Italia e Albania.
Un nuovo gasdotto con approdo in Puglia a Torchiarolo, a pochi chilometri da Brindisi. Il progetto sarà composto non solo dalla pipeline lunga 118 chilometri in tutto ma anche da una nave di rigassificazione al largo delle coste albanesi
e porterà in Italia fino a 8 miliardi di metri cubi di gas. A realizzare il progetto che costerà 600 milioni in tutto tra nave e gasdotto sarà la società molisana Eagle Lng che oggi lo ha presentato insieme al governatore della regione Puglia, Michele Emiliano aperto all'iniziativa considerata meno impattante e più economica rispetto al tap cui Emiliano si oppone fermamente.
Eagle Lng ha ottenuto le autorizzazioni dal governo di Tirana ed è in attesa di ricevere il nulla osta Via del ministero dell'Ambiente la cui Commissione tecnica in fase di consultazione non ha rilevato elementi di incompatibilità ambientale. La società è ottimista di riuscire a ricevere tutte le autorizzazioni necessarie puntando sul dialogo con la comunità locale, sul basso impatto ambientale del progetto e la sua economicità sia dal lato dell'infrastruttura sia da quello dei costi del gas che non sarà legato a contratti di lungo termine ma al gas spot molto più economico. Come ha spiegato il managing director, Fabio Greco, "l'infrastruttura permetterà di ridurre i costi del gas rispetto alla situazione attuale di 3 milioni di euro al giorno per l'Italia. Il tratto per allacciarsi alla dorsale delle rete nazionale del gas di Snam sarà solo di 18 chilometri dal punto di approdo e abbiamo già dei memorandum di intesa per forniture di gas liquefatto con una importate società americana di Gnl, cosa che ridurrà il rischio per la sicurezza degli approvvigionamenti diversificando le fonti".
Il sito inoltre non ricade in alcuna area protetta e attraversa zone non urbanizzate con un gasdotto che prima di allacciarsi alla rete nazionale percorrerà solo 18 chilometri in un territorio in cui non ci sono estese piantagioni di ulivi. "La società inoltre è aperta al confronto con la Regione Puglia ed è pronta ad incontrare gli amministratori locali", ha detto Greco.
Roma, 6 lug. (Fonte: askanews)