Regolamentazione attività venatoria, Consiglio regionale incardina ddl
Il Consiglio regionale ha incardinato il disegno di legge sulle “Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma,
per la tutela e la programmazione delle risorse faunistico-ambientali e per la regolamentazione dell'attività venatoria". Il provvedimento è frutto dell’esame congiunto svolto dalle commissioni II e IV sul disegno di legge varato dalla Giunta regionale unitamente alla proposta di legge presentata da Donato Pentassuglia (PD) e Diego Gatta (FI).
Il provvedimento adegua la normativa regionale preesistente (L.R. n. 27/1998) alle modifiche intervenute sia nel quadro normativo nazionale di settore che in relazione alla ripartizione delle competenze tre gli enti territoriali, a seguito della progressiva dismissioni di funzioni da parte delle Province. L’obiettivo è quello di creare un quadro di riferimento certo e aggiornato alle esigenze attuali per tutti i portatori di interessi.
E’ stata preannunciata la presentazione di emendamenti al provvedimento che si vanno ad aggiungere a quelli già formalizzati. Una preistruttoria sarà effettuata dalla struttura tecnica assessorile, in modo da arrivare a un testo organico che sarà dibattuto ed esaminato dal Consiglio regionale in una delle prossime sedute.