CGIL e Comune di Latiano firmano accordo per eliminare ogni forma di illegalità nelle procedure di appalto
Questa mattina, la CGIL, rappresentata dalla dirigente Marilina Nocco e la categoria FILLEA/CGIL rappresentata dalla segretaria, Rita Cardone, hanno sottoscritto
con il Sindaco del Comune di Latiano, avv. Cosimo Maiorano un verbale in merito all’utilizzo del contributo di 100.000, assegnato dal Governo (legge di Bilancio 2019), per messa in sicurezza del territorio e eliminare ogni forma di illegalità nelle procedure di affidamento dei lavori.
La prima Amministrazione Comunale a rispondere alla richiesta d’incontro della CGIL e della FILLEA per discutere della tutela del lavoro e dei diritti dei lavoratori in relazione al suddetto contributo per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale, il cui decreto vincola l’esecuzione delle opere entro il 15 maggio 2019.
Voglia essere di esempio per tutti i comuni che, rispetto alla concessione di contributi modesti, si possono determinare le basi affinchè gli affidamenti e/o gli appalti rispondano a obiettivi di legalità, efficienza e coesione sociale, nell’interesse di mantenere e creare buona occupazione.
In particolare l’accordo prevede il contrasto a lavoro nero e irregolare, l’applicazione della legislazione nazionale, della contrattazione collettiva nazionale ed integrativa della provincia di Brindisi, nonché la congruità dell’incidenza della manodopera relativamente al cantiere interessato dai lavori.
L’accordo assicura alle Rappresentanze Sindacali la più ampia informazione anche sul controllo periodico degli andamenti dei lavori affidati a garanzia di correttezza e trasparenza. Al fine di favorire la diffusione di buone prassi di qualificazione e sviluppo dell’occupazione del territorio.
Il Sindaco, avv. Cosimo Maiorano condivide tutte le argomentazioni sindacali tese ad assicurare la trasparenza, efficienza ed efficacia ai servizi erogati alla cittadinanza e puntualizza che avendo già indirizzato risorse proprie alla sicurezza degli edifici scolastici, il contribuito in argomento sarà destinato per il rifacimento di alcune strade cittadine.
L’intesa sottoscritta dimostra che solo con un impegno congiunto si determino le condizioni di diritti, di sicurezza e di tutele in un segmento cruciale, qual è l’appalto.
Gli appalti sono il nostro lavoro. I diritti non sono in appalto!