Il 28 marzo a Brindisi medici specialisti in ginecologia della Puglia discutono del "Sistema nervoso centrale e genere femminile: dall'adolescenza alla tera età".

Si terrà a Brindisi, il giorno 28 Marzo p.v., un corso di aggiornamento per medici specialisti in ginecologia dal tema “Sistema nervoso centrale e genere femminile: dall’adolescenza alla terza età”. L’evento formativo è organizzato in collaborazione da due società scientifiche nazionali, la Multidisciplinary Italian Society for Woman’s Helath (M.I.S.W.H.) e la Società Italiana di Ginecologia della Terza Età (SIGiTE). Entrambe le società si interessano alle patologie del genere femminile con un approccio multidisciplinare, coinvolgendo sulle problematiche di genere gli specialisti di tutti i settori. Il corso, diretto dai dottori Massimo Stomati, Dirigente Medico di Ostetricia e Ginecologia presso il P.O. “D. Camberlingo” di Francavilla Fontana della ASL di Brindisi, e dal Dott. Stefano Lello, Dirigente Medico presso l’IRCCS IDI di  Roma, si svolgerà a Brindisi presso l’Hotel Palazzo Virgilio in Corso Umberto I, e vede la presenza di qualificati relatori nel settore.

E’ un approfondimento formativo aperto a 100 partecipanti provenienti da tutta la Puglia e rappresenta un momento importante di confronto, dibattito e collaborazione volti alla stesura di linee guida comuni e condivise tra specialisti in ginecologia, che si interessano delle problematiche del sistema nervoso centrale nelle donne dalla adolescenza alla terza età. 

Le recenti acquisizioni che derivano da studi internazionali sull’utilizzo degli estrogeni, progestinici, androgeni e neurosteroidi nel trattamento dei disturbi e delle patologie del sistema nervoso centrale, che colpiscono la donna nelle fasi di transizione e nei momenti in cui risulta maggiormente vulnerabile, stimolano lo specialista in ginecologia ed ostetricia ad un confronto- dibattito, mirando al raggiungimento di una visione univoca e condivisa nella gestione di queste specifiche patologie del genere femminile.

 

Comunicato Stampa a cura della Struttura di Informazione e Comunicazione Istituzionale della ASL BR.

IL DIRIGENTE S.I.C.I.

Dott.ssa Giuseppina Scarano

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.