Autismo, filo diretto tra utenti e operatori CAT

Garantire il sostegno agli utenti nell’emergenza per il Covid 19.

Questo è l’obiettivo del servizio offerto dal Centro Autismo Territoriale (CAT) del Dipartimento di Salute Mentale della Asl di Brindisi: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, chiamando il numero 0831 510 282, è possibile parlare con un operatore.

Tutti i bambini e i giovani adulti hanno bisogno del supporto dei familiari durante i periodi di stress e incertezza, ma le persone con autismo hanno ulteriori difficoltà di comunicazione. “Sono affette da spiccata rigidità comportamentale – sottolineano gli operatori del Cat – e manifestano marcata resistenza ai cambiamenti di routine quotidiana. Ne deriva un rischio maggiore di crisi comportamentali acute, oppure di reazioni ansiose e depressive, che possono colpire anche i caregiver”.

Il Cat, inoltre, mette a disposizione di utenti e familiari tre pubblicazioni.

Nella prima sono contenuti i consigli per la gestione dell’epidemia Covid 19 e dei fattori di stress psichico associati per le persone con disabilità intellettiva e autismo con necessità elevata di supporto, a cura della Sidin (Società italiana per i disturbi del neurosviluppo). La seconda pubblicazione è un adattamento delle indicazioni del Ministero della Salute per evitare la trasmissione del coronavirus, a cura dei digital coach del settore disabilità di Open Group. La terza, infine, è il Piccolo manuale di sopravvivenza ai tempi del coronavirus, a cura di Team Fondazione Ares.

https://www.sidin.info/home%20page/scudo%20al%20COVID-19%20per%20PcDI_A_SIDiN_v%201_4.pdf;

http://www.opengroup.eu/wp-content/uploads/2020/03/coronavirus-in-caa-mascia.pdf;

https://www.fondazioneares.com/fileadmin/media/v._25.03.2020_-_manulae_sopravvivenza_covid_HD.pdf.

UFFICIO STAMPA ASL BR

Brindisi, 27 marzo 2020

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.