Comitato unico di garanzia (Cug) della Asl implementa l'attività con la costituzione di gruppi di lavoro.

Costituito con delibera n. 19 del 8 gennaio 2013 dalla Direzione Generale della ASL BR, il Comitato Unico di Garanzia, previsto dall’art. 21 della L. 183/2010, si pone come obiettivo quello di garantire le pari opportunità, il benessere di chi lavora e la lotta alle discriminazioni nelle pubbliche amministrazioni, accorpando nelle sue funzioni i vecchi Comitati Paritetici per la prevenzione del fenomeno del mobbing e i Comitati per le Pari Opportunità.Il C.U.G. ha composizione paritetica ed è formato da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative nell'amministrazione e da un pari numero di rappresentanti dell'amministrazione. E’ un organismo con compiti propositivi, consultivi e di verifica ed ha rapporti con i seguenti organi: Organismo Indipendente di Valutazione delle Performance (OIV); Consigliere Nazionale di parità; Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR).

 

Sotto la guida del suo Presidente, dott.ssa Giuseppina Scarano, ha già approvato il “Regolamento di Funzionamento del CUG ASL BR” ed il “Codice di Condotta per le pari opportunità, il benessere di chi lavora e contro ogni forma di discriminazione mobbing e molesti sessuali nei luoghi di lavoro” che prevede, al suo interno, la nomina del “Consigliere di Fiducia”.

Quest’ultima figura, prevista per la prima volta nella Raccomandazione della Commissione Europea 92/131 “Sulla tutela della dignità delle donne e degli uomini sul lavoro”, è elemento insostituibile all’interno del CUG; scelto tra professionisti in possesso di specifiche competenze, viene incaricato di fornire consulenza ed assistenza ai singoli dipendenti oggetto di attenzioni moleste o vessazioni, si deve assumere la responsabilità di contribuire alla soluzione di qualsiasi problema sia con mezzi informali (tentativo di riconciliazione tra le parti) che formali, quali la denuncia scritta al datore di lavoro; in quest’ultimo caso il consigliere avrà il compito di affiancare e sostenere la presunta vittima.

Il Comitato Unico di Garanzia dell’ASL BR ha costituito ed avviato un braccio operativo composto da tre Gruppi di Lavoro sui temi della Pari Opportunità, coordinato dalla dott.ssa Alberta Natola, del Benessere Organizzativo, coordinato dal dott. Vincenzo Serio e della Lotta alla Discriminazione e al Mobbing, coordinato dalla dott.ssa Anna Rita Bruno.

I gruppi hanno evidenziato e progettato una serie di azioni che prevedono l’avvio di una campagna informativa sull’esistenza del Comitato Unico di Garanzia ASL BR con la creazione di una sezione riservata sul portale web Aziendale, da aggiornare permanentemente; l’elaborazione di un opuscolo informativo sul Comitato e sulle sue finalità e potenzialità da far pervenire, ad ogni singolo lavoratore, per informarlo sull’esistenza di questo organismo costituito da persone/colleghi pronti ad aiutare, raccogliendo i disagi e tutelando i diritti. comunicati stampa ed organizzazione di eventi.

Sono previste la realizzazione di corsi di informazionee formazione con il coinvolgimento dei vertici aziendali, perché non può esserci cultura del benessere se chi deve organizzare non lo fa nel modo corretto, e attività formative rivolte a tutti i dipendenti, sul tema del mobbing per capire come riconoscerlo e come difendersi, e sulle pari opportunità.

Prevista anche l’attivazione di uno Sportello di Ascolto che possa raccogliere le problematiche di ogni singolo lavoratore in situazione di disagio/malessere.

Gli obiettivi da raggiungere sono ardui, ma la voglia di far bene c’è, ed in un periodo storico in cui persiste la sfiducia e la demotivazione, l’ASL di Brindisi , tramite il CUG, intende mettere in campo tutte le forze le risorse necessarie per creare una cultura del benessere. Un lavoratore motivato è un lavoratore che lavora meglio e di più, nell’interesse della propria salute fisica e psichica, restituendo una immagine dell’Azienda in termini di efficienza ed efficacia dei servizi offerti ai cittadini.

Comunicato Stampa a cura della Struttura di Informazione e Comunicazione Istituzionale della ASL BR.

Brindisi, 05.05.2014

IL DIRIGENTE S.I.C.I.

Dott.ssa Giuseppina Scarano

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.