Asl: stato di attuazione del registro tumori Brindisi.
In relazione agli articoli di stampa apparsi in questi giorni sugli organi d’informazione, e di concerto con il Coordinamento Regionale del Registro Tumori della Puglia, si comunica quanto segue.
Il Registro Tumori Puglia – sezione ASL di Brindisi è stato istituito con Deliberazione del Direttore Generale n. 707 del 09/03/2011.
Per ragioni di carattere organizzativo, le attività di codifica fino al maggio 2014 sono state realizzate presso il centro di Coordinamento del Registro Tumori di Bari, con il supporto del responsabile aziendale e dell’unità di personale ASL assegnata alle attività. In questo periodo, si è proceduto alla registrazione e alla codifica dei casi incidenti relativi al periodo 2006-2008.
L’incidenza 2006 è stata pubblicata nel primo rapporto di attività del Registro Tumori Puglia pubblicato sul Portale regionale della Salute.
Inoltre, il Registro Tumori ASL Brindisi ha contribuito con i propri dati alla realizzazione di due studi collaborativi prodotti dal Registro Tumori Puglia, presentati in occasione del Congresso AIRTUM che si è tenuto a Taranto nello scorso mese di aprile, uno relativo all’incidenza di tumori infantili in Puglia, l’altro relativo all’incidenza e sopravvivenza del melanoma.
E’ in corso di pubblicazione uno studio collaborativo tra Registro della BAT e Registro di Brindisi sull’incidenza per stadio del tumore della mammella, che sarà successivamente esteso a tutta la regione.
I dati di incidenza 2006-2007 sono in fase di pubblicazione nel contesto del Rapporto di Valutazione di Danno Sanitario della centrale Federico II di Brindisi, nell’ambito della valutazione epidemiologica d’area.
Attualmente è in corso di completamento la registrazione per l’anno 2008 – nel rispetto della scadenza fissata dal Comitato Tecnico-Scientifico al 31 luglio 2014 – ed è stata avviata la registrazione dei casi incidenti 2009.
In data 21 maggio 2014 è stato installato il software gestionale, comprensivo dell’intera base di dati che è ovviamente sempre stata a disposizione degli operatori della ASL di Brindisi, dove è attualmente collocata la funzione di codifica, con il supporto del centro di Coordinamento che prosegue nell’attività di affiancamento, al fine di garantire il conseguimento degli obiettivi fissati.
Comunicato Stampa a cura della Struttura di Informazione e Comunicazione Istituzionale della ASL BR
Brindisi, 4.06.2014
IL DIRIGENTE S.I.C.I
Dott.ssa Giuseppina SCARANO