Incontro pubblico per la giornata mondiale della prevenzione del suicidio
Il 10 settembre prossimo alle ore 10.30, presso la sala conferenze dell’Azienda Sanitaria in via Napoli 8 a Brindisi, si terrà un incontro pubblico per celebrare la Giornata Mondiale della prevenzione del suicidio.
L’evento, promosso dal Direttore del Centro di Salute Mentale Dr. Francesco Colizzi e moderato dalla Dott.ssa Giuseppina Scarano, vede il coinvolgimento delle strutture riabilitative e dell’associazione “Gulliver 180”. Saranno presenti il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale Dr. Domenico Suma e i rappresentanti della Direzione aziendale. Durante l’incontro si svolgerà anche uno spettacolo curato dalla Compagnia Teatrale della Cooperativa Città Solidale di Latiano.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che ogni anno muoiano per suicidio un milione di persone, con un tasso di mortalità di 14,5 su 100.000 abitanti; ogni minuto, nel mondo, muoiono per suicidio più di due persone. In molti paesi industrializzati il suicidio è attualmente tra le prime cause di morte soprattutto nella fascia di età giovanile. Alle vittime si aggiungono diversi milioni di persone che tentano di togliersi la vita, causando stress e sofferenza ai loro familiari ed amici. E’ un fenomeno che non può essere ignorato.
La Giornata Mondiale della Prevenzione del Suicidio rappresenta un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sul problema, affinché siano previste nuove strategie di prevenzione, tenendo conto delle evidenze epidemiologiche e delle linee guida nazionali.
Comunicato Stampa a cura della Struttura di Informazione e Comunicazione Istituzionale ASL BR
Il Responsabile S.I.C.I.
Dott.ssa Giuseppina Scarano