Giuseppe Pasqualone nuovo manager della Asl Brindisi.
"Una squadra di manager che è una buona promessa" e che terrà "alta la bandiera della legalità", impedendo "ogni incursione del malaffare assedio affaristico che compromettono la qualità della risposta al bisogno di salute".
Così il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha presentato poco fa a Bari i nuovi direttori generali delle Asl pugliesi, nominati dopo una attenta valutazione delle " performance personali di chi dovrà garantire capacità manageriale, sapendo che si occupa di salute dei cittadini e quindi non potrà operare in chiave tecnocratica o burocratica". Il nuovo direttore della Asl Bari è Vito Montanaro, della Asl della provincia Barletta-Andria-Trani (Bati) è Ottavio Narracci; della Asl Brindisi è Giuseppe Pasqualone, della Asl Lecce è Giovanni Gorgoni (Asl Lecce), mentre Stefano Rossi è il nuovo direttore della Asl Taranto.
Giuseppe Pasqualone arriva dalla Bat, dove però era amministratore unico della locale azienda in house Sanitaservice“
Per la Asl di Brindisi un piccolo giallo: ad una prima nomina di Giuseppe Pasqualone si sono registrate note di ritorno indietro sulla successioni per paventate incompatibilità. Si era diffusa la notizia che il nominato era Domenico Lagravinese che era già stato manager nella stessa Asl negli anni novanta. Le indiscrezioni parlano di dura presa di posizione del Pd ricordando che per Domenico Lagravinese si erano spesi all’epoca gli onorevoli Faggiano e Stanisci con una interpellanza al governo e con una richiesta di ispezione al Ministero della Sanità. Probabilmente nella giornata di ieri sono state rimosse le incompatibilità e le cose sono tornate come prima.
Tra le altre cose si è registrato un comunicato stampa di Maurizio Friolo, addirittura distribuito in campo nazionale dalla agenzia Italpress: Da ricordare che Maurizio Friolo è vicepresidente della III commissione regionale appunto quella della sanità.