Doppia diagnosi: nuove frontiere psicopatologiche e sfide gestionali tra vecchie e nuove dipendenze.
Il prossimo 8 ottobre dalle ore 8.30 alle 17.00, presso l’aula magna del Polo Universitario in piazza Di Summa a Brindisi, si terrà l’evento formativo “Doppia diagnosi: nuove frontiere psicopatologiche e sfide gestionali tra vecchie e nuove dipendenze” promosso dal Dipartimento di Salute Mentale della ASL BR, in collaborazione con la Società Italiana Tossicodipendenze.
Il corso è rivolto a tutte le figure professionali afferenti al Dipartimento di Salute Mentale e ai SerT dell’Azienda Sanitaria e al personale delle strutture riabilitative psichiatriche del territorio.
Le dipendenze da sostanze e le cosiddette dipendenze comportamentali (ludopatia, internet addiction) costituiscono un fenomeno in costante aumento, che richiede l’attivazione di risposte efficaci a più livelli: informazione, prevenzione, cura, riabilitazione.
Parallelamente, è in costante aumento anche il fenomeno della associazione tra abuso/dipendenza e disturbi psichiatrici.
L’iniziativa si propone quale occasione di apprendimento, confronto e incontro tra esperienze scientifiche, cliniche e organizzative di assoluto rilievo, nell’obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità terapeutico-assistenziale dei servizi e quindi la soddisfazione di utenti e operatori.
Comunicato Stampa a cura della Struttura di Informazione e Comunicazione Istituzionale ASL BR