Centro salute mentale: si presenta il libro Migranti e disabili mentali tutti senza diritti.
Il 29 ottobre prossimo alle ore 17.30, presso il Teatro della Parrocchia San Vito in Via Sicilia 12 a Brindisi, si svolgerà la presentazione del libro: “Migranti e Disabili Mentali Tutti senza Diritti” - Indagine sulla Salute Mentale dei Migranti nella provincia di Brindisi. L’evento, promosso dal Centro di Salute Mentale di Brindisi, rientra nella programmazione delle iniziative organizzate per la Giornata Mondiale Salute Mentale 2013.
Nonostante il fenomeno della migrazione sia sviluppato da tempo, permangono le difficoltà di integrazione e continuano a verificarsi gravi e tragici episodi come segno di mancato rispetto e tutela di diritti che dovrebbero essere acquisiti.
La problematica è ben conosciuta dalle organizzazioni ed enti, pubblici e privati, d’ispirazione religiosa e/o laica, che già da vari anni sono impegnate in un costante e difficile lavoro di accoglienza, mediazione e promozione culturale, solidarietà ed integrazione.
Le persone migranti non hanno solo difficoltà a farsi accettare per problemi di lingua o per il colore della pelle; spesso necessitano di interventi specialistici a causa delle conseguenze legate alla lontananza del proprio paese, portano con sé i segni delle violenze fisiche e psicologiche subite, soffrono della disintegrazione della famiglia o per la perdita traumatica dei loro cari, o ancora pagano le conseguenze di lunghi periodi trascorsi in carcere in condizioni disumane. Per questo il problema non deve essere trattato nel ristretto ambito degli interventi tecnici e/o solidaristici già messi in atto, ma deve coinvolgere ampiamente i servizi socio-sanitari istituzionali.
Alla presentazione partecipano il Dr. F. Colizzi - Direttore CSM Brindisi, Marika Rollo - Assessore ai Servizi Sociali Comune Brindisi, Dott. T. Mola, Dott.Ssa Lucisani – Citta’ Solidale Latiano, Don P. De Mita - Responsabile Caritas Diocesana, Dott. B. Mitrugno - Resp. Emer. Caritas, Prof.ssa S. Bombacigno - Resp. Ufficio Diocesano Migranti, G. Cesaria - Teatro E. Vita. Sono previsti interventi di Associazioni che cooperano per I Migranti.
Comunicato Stampa a cura della Struttura di Informazione e Comunicazione Istituzionale ASL BR
Dott.ssa Giuseppina Scarano