Amministrazione comunale: comunicato stampa su nomina scrutatori.

Si è riunita questa mattina a Palazzo di Città in seduta pubblica la commissione elettorale del Comune di Mesagne per procedere all’individuazione degli scrutatori per le prossime elezioni europee.

In fase preliminare c’è stata la discussione rispetto al metodo da utilizzare. La maggioranza dei componenti della commissione ha sostenuto il metodo del sorteggio. Sul punto non è stata registrata la necessaria unanimità poiché i gruppi Forza Italia e Mesagne Futura, attraverso il componente Roberto Carluccio, hanno chiesto di nominare direttamente gli scrutatori sezione per sezione. Alla fine della discussione si è stabilito di procedere con la nomina diretta per i due partiti che ne hanno fatto richiesta e con il sorteggio pubblico per tutti gli altri.

 

A tale proposito il Sindaco Franco Scoditti ha esplicitato le ragioni di tale scelta “Negli ultimi giorni sono state numerose le richieste affinché tra gli scrutatori ci fossero persone in difficoltà economiche. Considerazione assolutamente giusta sul piano civico ma impossibile da percorrere sul piano operativo. Tra i 2600 iscritti ci sono cittadini che vivono situazioni economiche valutabili solo in maniera superficiale. In base a quale criterio possiamo stabilire che è più giusto dare questa possibilità ad un giovane disoccupato piuttosto che a un pensionato? Potremmo per esempio scoprire, con una analisi approfondita, che quel giovane vive con genitori benestanti e che quel pensionato percepisce 500 euro al mese avendo sulle spalle una famiglia intera. Come si può stabilire chi dei due ha più bisogno?

Questo è un problema che si porrà anche per le elezioni dei prossimi anni. E a poco servirà anticipare i tempi decisionali della Commissione. Ecco perché ad oggi il metodo del sorteggio pubblico resta la garanzia di trasparenza e di uguaglianza per tutti.”

Al termine dei lavori sono stati nominati 114 scrutatori e 30 supplenti, il cui nominativo sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune.

Il Sindaco e il Presidente del Consiglio Comunale Fernando Orsini fanno appello alla sensibilità e alla coscienza degli estratti affinché valutino opportunamente, sulla base della propria condizione personale, l’eventualità di rinunciare per lasciare spazio a coloro che potrebbero avere maggior bisogno.

Mesagne, 03/05/2014

Ufficio Stampa Comune di Mesagne

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.