Banda Ultralarga per Mesagne.
Mesagne è tra le prime 45 città della Puglia che beneficerà dell’infrastruttura strategica di Banda Ultralarga. La notizia è stata data al Sindaco Franco Scoditti dall’assessore regionale allo sviluppo economico Loredana Capone. La diffusione della banda Ultralarga sul territorio regionale abiliterà in modo significativo l’erogazione dei servizi on-line per i cittadini e le imprese, la diffusione dell’informazione, la condivisione del patrimonio regionale, l’adozione di nuove tecnologie. Un passaggio fondamentale per lo sviluppo della Società dell’Informazione che rappresenta, nel contesto europeo, la linea interpretativa più significativa.
Il progetto tecnico permetterà la realizzazione di infrastrutture di posa (cavidotti) e di portanti (cavi) ottici per consentire agli operatori di telecomunicazione l’implementazione di reti di accesso a banda ultralarga. Ogni unità immobiliare ad uso residenziale ed ufficio verrà collegata ad una centrale locale denominata nodo di accesso. Dalla centrale locale partirà il collegamento a tutta la rete attraverso fibra ottica. Il finanziamento pubblico è di 63.181.587,87 Euro.
“Ho accolto questa comunicazione” ha dichiarato il Sindaco Franco Scoditti “ come una svolta importante per la nostra città sul piano dello sviluppo tecnologico. Affinché un territorio possa esprimere la propria capacità competitiva è necessario che sussistano tutti gli strumenti utili affinché tali percorsi abbiano avvio. La sfida delle giovani generazioni sta nel cogliere opportunità di questa straordinaria connessione, così come sottolinea l’assessore Capone.”
Particolarmente soddisfatto l’assessore alle Attività Produttive Giorgio La Sala che sottolinea i vantaggi sostanziali anche per l’area PIP: “Il bando prevede infatti la connessione per le zone industriali. Le aziende potranno dunque usufruire della banda larga per i loro collegamenti telematici. Un passo in avanti verso la risoluzione del problema dei collegamenti veloci.”