Novità per la biblioteca comunale.
Il patrimonio della Biblioteca Comunale “Ugo Granafei”, composto da 46.000 volumi, attendeva da anni di essere catalogato, cioè di “diventare visibile” sul Sistema che può essere consultato sul link del “BiblioBrindisi“
http://opac.provincia.brindisi.it/SebinaOpac/SebinaYOU.do#0,
all’interno del Sistema Bibliotecario Provinciale (detto con acronimo S.B.P.).
Grazie ai fondi FESR 2007-2013 “Riqualificazione e valorizzazione del Sistema delle Biblioteche” ed alla progettazione curata dalla Provincia di Brindisi, è stato possibile inserire nel Sistema l’80% dei volumi in possesso della Biblioteca, che possono essere cercati anche da casa, oppure scelti direttamente in sede.
Sempre grazie a questi fondi la Biblioteca ha potuto acquistare per i lettori dai 3 anni in su circa 200 libri di genere vario (letteratura per l’infanzia e per ragazzi, narrativa, storia, saggistica, etc.), i cui titoli a breve saranno pubblicati sul Sito istituzionale.
Grazie sempre all’appartenenza alla rete S.B.P abbiamo anche “condiviso” 100 libri tra quelli che la Biblioteca Provinciale ha avuto in dono dalla Casa Editrice Giunti per il progetto “Regala un libro alla biblioteca della tua città”.
Con queste risorse si è cercato di venire incontro, almeno in parte, alle richieste formulate nel tempo dall’utenza alla Biblioteca.
Anche l’Emeroteca, provvista attualmente di riviste e periodici, si è arricchita di un servizio che, sospeso da circa 2 anni, è stato riattivato: dai primi del mese corrente presso la sala lettura è possibile sfogliare comodamente le testate “Nuovo Quotidiano di Puglia”, “La Gazzetta del Mezzogiorno” e “Il Messaggero”.
Prossimamente gli utenti saranno informati in merito ad altre novità introdotte, con l’obiettivo di soddisfare i bisogni culturali e di crescere sempre di più come servizio.