Sindaco: imperativo categorico, chiudere l'Ufficio del Giudice di Pace.

Bisogna registrare un altro populismo di bassa lega del mondo politico mesagnese. Nonostante le possibilità di rimodulare le strutture locali, nonostante le possibilità di chiudere la questione “Giudice di pace” la classe politica mesagnese, ancora una volta cerca di mantenere nel circuito locale un Ufficio di cui non c'è assolutamente bisogno ma che crea un dispendio di risorse notevoli. Intanto viene ipotizzato l'uso della struttura del vecchio Tribunale come ufficio, oltre alla destinazione, da quel che si dice, di tre unità lavorative e la gestione della stessa struttura che ovviamente abbisogna di notevole manutenzione.

Il perché di tale scelta è veramente difficile capirla! Non sono certamente gli avvocati a chiederlo. Dopo l'esperienza del trasferimento dei tribunali periferici su Brindisi ed i primi momenti di scoramento, gli stessi avvocati sono i primi a riconoscere i vantaggi di tale operazione, dove le giornate scorrono senza correre da paese a paese.

Il Giudice di pace soppresso a Mesagne non provocherebbe danno a nessuno, non serve all'economia del paese, non serve a migliorare i servizi della giustizia ma, al contrario peggiora la situazione amministrativa che deve essere intenta a curare un qualcosa di cui ne potrebbe fare a meno. Anche a parità di dispendio economico l'Amministrazione deve chiudere con questa esperienza in attesa che la riforma della Giustizia possa eliminare strutture del genere che non hanno di certo accelerato la questione di velocizzare alcuni procedimenti.

Ogni e qualsiasi posizione sia di maggioranza ma a quanto sembra, soprattutto, delle minoranze presenti in Consiglio Comunale bisogna considerarlo solo populismo che non serve a Mesagne. E se qualcuno difende la permanenza di tale struttura a Mesagne viene invitato a fare l'analisi costi-benefici su questo sito.

Al Sindaco, ma soprattutto all'Assessore alle Finanze una richiesta categorica: chiudere con questa esperienza!|

Tolleranza zero

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.