Risposta interrogazione urgente Sabrina Didonfrancesco riguardo a: "Problematiche della Villa comunale".
In riscontro alla Sua interrogazione del 6 giugno u.s, prot. 14248 si forniscono le seguenti risposte:
1.Essendo gli alberi di quercia centenari, le radici sono talmente estese che l'approviggionamento idrico può avvenire, a seconda delia loro posizione, sia dal lato strada che dal lato aiule.
2.In data 19 maggio u.s., i tecnici comunali unitamente all'Ufficio Tecnico de! Co.di.Va.Bri di Brindisi (Ente che da circa 40 anni si occupa della difesa e tutela deirambiente ed è in costante contatto con l'Università di Bari), hanno provveduto ad effettuare specifici sopralluoghi per verificare eventuali attacchi di tipo patogeno sugli alberi di quercia che manifestavano segni di insofferenza vegetativa.
Si è provveduto comunque ad un esame visivo degli esemplari e n. 5 alberi hanno presentato sintomi di disseccamento.
Inoltre, è stato prelevato del materiale vegetativo ed inviato al laboratorio del Dipartimento di Patologia Vegetale dell'Università di Bari ed in attesa dei risultati fito-patologici suddetti, si è provveduto ad effettuare una potatura sugli alberi che presentavano sintomi di disseccamento e interventi fitosanitari per bloccare eventuali attacchi di funghi, e/o insetti.
Con ordinanza sindacale n. 57 del 29/05/2014 è stato programmato l'intervento fitosanitario con prodotti antiparassitari in ambiente urbano (insetticida piretroide associato con il rame per via fogliare oltre ad un intervento per via radicale con fosetil-alluminio) effettuato sugli alberi deperiti e sulle piante situate nelle immediate vicinanze per evitare una eventuale contaminazione; la zona è stata delimitata per 48 ore.
Dalla relazione pervenuta in data 11/06/2014 dal Co.di.Va.Bri, non sono emerse presenze di patogeni e, comunque, si è provveduto a prelevare altri campioni di rami per un ulteriore tentativo di isolamento di eventuali patogeni. Al momento si è in attesa deiresito dei risultati delle analisi.
Vi è da evidenziare che dei 5 alberi che in un primo momento risultavano deperiti, n. 2 alberi sono in ripresa vegetativa, mentre per i restanti non ci sono significativi segni di ripresa.
3.La Villa Comunale è in constante monitoraggio per verificare se le piante disseccate presentano lacerazioni, scortecciature sul tronco e/o rami che si potrebbero staccare dalle piante.
4.Allo stato attuale non vi è nessun pericolo per i cittadini che frequentano la Villa Comunale.
5.Oltre ai coinvoigimento del Co.di.Va.Bri di Brindisi sono stati contattati:
a) l'Ispettorato Riparti mentale delle Foreste di Brindisi che, in data 19 giugno, ha già fatto eseguire apposito sopralluogo da un agronomo forestale ed al momento si è in attesa dei relativo parere;
b) l'Ufficio Provinciale deH'Agricoltura di Brindisi, per far eseguire ulteriori esami fitosanitari su altri laboratori.
6.Il progetto di riqualificazione della Villa Comunale ha acquisito il parere favorevole della Soprintendenza in data 25.01.2012, acquisito con protocollo num. 2043.
Si riportano di seguito due capoversi significativi del suindicato parere:
Si è potuto constatare che rispetto al progetto precedentemente presentato l'ipotesi rielaborata appare considerevolmente semplificata, atteso che non risultano inscritti nuovi elementi di arredo e non viene più proposta la sistemazione con piedistalli e busti scultorei intorno alla fontana.
In particolare si osserva che la pavimentazione dei viali è proposta in pietra come da suggerimento di questa Soprintendenza e le aiuole sono perimetrale con cordoli e tenute in quota lievemente elevata rispetto al piano di calpestìo come nella tradizione dei giardini di inizio secolo.(f
Inoltre si ricorda che la pavimentazione esistente consisteva in strati sovrapposti di asfalto chiuso e quindi non drenante, che raggiungeva spessore sino a 30-60cm.
7.La Soprintendenza non è stata messa a conoscenza riguardo le suindicate problematiche, non essendovi obbligo da parte dell'Amministrazione comunale e peraltro non avendovi alcuna competenza in merito,
8.Allo stato non è stato adottato provvedimento alcuno. L'Amministrazione si riserva di intervenire nel modo che riterrà più opportuno solo allorquando si conosceranno le cause precise e le eventuali responsabilità di quanto verificatosi.
Sì resta a disposizione per ulteriori chiarimenti e si porgono distinti saluti.
Il Sindaco
Franco Scoditti
Alla Consigliera Comunale
Sabrina Di Donfrancesco
Mesagne
e,p.c.
Al Sig. Presidente
del Consiglio Comunale
Avv. Fernando Orsini
Sede