Zezza: ecco una preziosa occasione di marketing territoriale.
“Una preziosa occasione di promozione territoriale e di marketing”, così l’assessore Walter Zezza in riferimento all’iniziativa di sabato 14 settembre.
Arriveranno, infatti, a Mesagne 40 buyers da tutto il mondo nell’ambito della seconda edizione della Borsa del Turismo Salento ITW’13, International Tourism Workshop & Educational Tour.
L’evento avrà luogo dal 12 al 15 settembre ed è organizzato da Rete Apulia Experience con il patrocinio di Enit Italia, Aeroporti di Puglia, delle compagnie aeree Airberlin, Airdolomiti, Volotea e con la partecipazione dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Lecce, della Camera di Commercio di Lecce, del Comune di Mesagne e del Gal Terra dei Messapi. Nell’allestimento di questa seconda edizione Marianna Miceli, presidente di Rete Apulia Experience, ha voluto sottolineare l’importanza dell’iniziativa che ha offerto reali opportunità alle imprese turistico-alberghiere nella promozione verso operatori esteri. Lo spirito della manifestazione guarda anche alla possibilità di far vivere ai tour operator del panorama internazionale l’esperienza del viaggio nel Salento, alla scoperta delle tradizioni culturali, delle immagini più suggestive, degli odori e dei della gastronomia locale.
L’arrivo a Mesagne è previsto per le 17.30. I buyers verranno accolti nell’auditorium del Castello alla presenza di tutti gli operatori interessati. Sarà proiettato il video "Tutto quello che ho" vincitore del concorso 3minutiXMesagne. Dopo i saluti istituzionali, l’associazione Ristoratori Mesagnesi Riuniti proporrà la visione di un altro piccolo contributo video. Per le 18.00 è previsto l’inizio del tour nel Centro Storico: tra i caratteristici vicoli della città antica, con degustazione a cura dei ristoratori in diversi angoli del centro. In programma la fermata nei punti strategici e più belli con guida in lingua inglese. Alle 20.00 nell’atrio del Castello il momento finale con la cena a cura dell’Auser. L’assessore Zezza ha sottolineato un aspetto importante: “Il fatto che Mesagne sia stata inserita tra le mete turistiche interessanti, accanto a realtà come Otranto, ci fa cogliere l’enorme potenziale locale. L’Amministrazione ha avuto il piacere di coordinare i momenti di ospitalità offerti dalle associazioni del territorio. L’obiettivo è di spingere il più possibile nella direzione della promozione, per consolidare quanto già acquisito e per puntare a nuovi scenari di sviluppo turistico.”
Il Sindaco Franco Scoditti guarda all’appuntamento di sabato 14 come ad un “momento utile per toccare con mano le reazioni di esperti dell’ambito turistico di fronte alle bellezze mesagnesi e alla capacità attrattiva locale. Un banco di prova e allo stesso tempo un’opportunità di promozione. Mettiamo insieme le diverse risorse (imprenditoriali, gastronomiche, ricettive, enologiche) e mostriamo ciò che siamo. Il futuro del territorio passa anche attraverso le istanze turistiche”
Ufficio Stampa Comune di Mesagne
Mesagne, 11 settembre 2013