Sostituzione rete idrica e fognaria nel centro storico.
Un importantissimo, quasi storico, risultato è stato ottenuto per il territorio. L’Autorità Idrica di Puglia si è fatta carico di inserire in via prioritaria gli interventi di sostituzione della rete idrica e fognaria nera nell’intero centro storico di Mesagne.
Nei giorni scorsi si è infatti svolto a Bari, presso la sede dell’Autorità Idrica, un incontro, fortemente voluto e più volte sollecitato dal Sindaco Franco Scoditti quale componente del Consiglio direttivo dell’AIP. Hanno preso parte all’incontro il funzionario dell’AIP ing. Cecilia Passeri del Servizio Reti di distribuzione idrica e reti di fognatura urbane, il direttore generale dell’AIP ing. Vito Colucci, il dirigente AQP Dott. Giuseppe Valentini insieme a tecnici e responsabili dell’Acquedotto Pugliese.
Per il Comune di Mesagne erano presenti il vicesindaco Giancarlo Canuto, e i responsabili dei Lavori Pubblici e dell’Urbanistica ing. Rosabianca Morleo e ing. Claudio Perrucci.
Nell’incontro barese il Comune di Mesagne ha consegnato il rapporto delle attività sui dissesti idrogeologici effettuati dal CNR – IRPI e gli esiti conclusivi delle indagini geofisiche del CNR – IBAM, comunicando di aver riattivato i pozzi drenanti e attivato sette pozzi attraverso i quali effettuare un monitoraggio dei livelli piezometrici.
I presenti hanno convenuto sulla opportunità di effettuare ulteriori indagini in merito all’esistenza di cavità carsiche di origine antropica su tutto il centro storico. Si tratta di approfondimenti preventivi da effettuarsi prima di qualsiasi intervento sulle infrastrutture idrico-fognarie.
L’esito della riunione è stato assolutamente positivo, segnando una svolta per il centro storico messapico. L’Acquedotto Pugliese avvierà infatti la progettazione definitiva per la sostituzione della rete idrica e fognaria, completa delle autorizzazioni previste. Il progetto sarà recepito dall’Autorità Idrica che provvederà all’inserimento nella programmazione degli interventi.
“Veniamo a capo di una situazione nata a seguito dell’emergenza e che da subito ha evidenziato l’esigenza di interventi strutturali importanti che andassero oltre la contingenza dei fatti” ha commentato così il vicesindaco Canuto che ha sottolineato “l’importanza di questa svolta. Avviamo, in tal modo, una sistemazione generale che ci mette al sicuro nel lungo termine. Un’opera di ammodernamento della rete che non era più rinviabile e che salutiamo con estrema soddisfazione.”
Il Sindaco Franco Scoditti conclude ricordando “l’impegno dell’Amministrazione nella risoluzione di una questione che ci ha messo in allerta e che ha fatto registrare notevoli disagi ai cittadini residenti e non solo. La notizia dell’avvio delle procedure progettuali restituisce un quadro confortante. Si tratta di un investimento concreto rispetto alla vivibilità urbana.”
Mesagne, 28/07/2014
Ufficio Stampa Comune