Libriamo ad Achhan dal 13 al 27 settembre.

Alla presenza del Sindaco di Mesagne Franco Scoditti, si è tenuta oggi la presentazione ufficiale di “LibriAmo”: dal 13 al 27 settembre la Biblioteca Comunale “U. Granafei” trasferisce le sue attività presso la Bottega “Terra dei Messapi” nella Gallerie Auchan di Mesagne per far convivere nello stesso spazio l’esigenza della lettura a più livelli e l’opportunità della piazza del centro commerciale.

 

Si tratta di un’iniziativa pensata e ideata dall’Ufficio Cultura del Comune con la collaborazione sinergica della direzione della Galleria Auchan che ha sostenuto il progetto attraverso una serie di azioni: ospiterà la comunicazione, le sagome realizzate per gli eventi, fornirà supporto tecnico.

L’obiettivo comune è di avvicinare un pubblico vasto all’esperienza della lettura e ai servizi bibliotecari gratuiti anche attraverso tanti momenti d’intrattenimento, gioco e apprendimento.

La Bottega rivivrà, infatti, per un mese, attraverso l’odore delle pagine dei libri grazie ad un cartellone denso di eventi allestito per l’occasione puntando a diversi target di età.

L’iniziativa ha carattere sperimentale e punta ad ampliare l’offerta delle biblioteche, avvicinando un pubblico non abituale all’esperienza della lettura, ma anche ai servizi bibliotecari gratuiti come il prestito.

La dottoressa Alessia Galiano, dirigente dell’Ufficio Cultura, ha sottolineato l’importanza di “un percorso che viene realizzato per la prima volta in Puglia.

Tutti coloro che si troveranno nel centro commerciale potranno usufruire del servizio: bambini, ragazzi, giovani adulti e anziani. Le attività previste vanno dai momenti di comunicazione alla lettura per diverse fasce di età, dagli appuntamenti speciali agli incontri con autori, esperti, illustratori, disegnatori.

E’ prevista inoltre la possibilità di accedere all’acquisto di libri presso punti vendita di Mesagne con una scontistica pari al 15%”. Insomma una sorta di rete tra vari spazi della città che dialogheranno tra loro all’insegna della cultura: la Biblioteca, le librerie e il centro commerciale.

“In un anno accogliamo in questo centro commerciale oltre 4 milioni di visitatori. Un dato che dimostra le enormi potenzialità delle gallerie commerciali come luoghi d’incontro.

E’ dunque importante impegnarci in iniziative come “LibriAmo” per rendere le nostre Gallerie Auchan un veicolo d’informazione e sensibilizzazione su temi e ambiti rilevanti per la comunità, come la cultura della lettura“ ha spiegato Maurizio Martella, Property Manager della Galleria Auchan di Mesagne.

 

“LibriAmo” permetterà nello specifico di accedere ad uno scaffale con selezione di libri di narrativa, saggistica, fumetti, classici, novità editoriali, libri a grandi caratteri. Sarà possibile consultare il catalogo on line del Sistema Bibliotecario della Provincia di Brindisi.

Il Sindaco Franco Scoditti ha valutato in maniera particolarmente positiva questa sperimentazione trattandosi di “un’occasione preziosa per diffondere il più possibile la cultura della lettura. Ma non solo. In questo modo abbiamo la possibilità di sfruttare al meglio lo spazio della “Bottega dei Messapi”.

LibriAmo rappresenta un ponte di collegamento strategico per consolidare il dinamismo della Biblioteca “U. Granafei”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MESAGNE

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.