Fondi Europei per l’Ambito di Mesagne approvati anche per l’Infanzia.

Come preannunciato L’Ambito Territoriale Sociale BR/4, di cui Mesagne è il Comune Capofila, che due settimane fa aveva acquisito in competenza un finanziamento di 891.000 euro per i servizi destinati agli Anziani/Disabili, in data 25 luglio u.s. ha conseguito anche l’approvazione, da parte del Ministero degli Interni, dei P.A.C. (Piani di Azione e Coesione) Infanzia, con l’acquisizione di un fondo pari a €697.500,00,00, da destinare al sostegno delle giovani coppie per i servizi destinati all’infanzia.

Anche per i PAC Infanzia è stato premiato, tra i primi della Regione Puglia, l’impegnativo lavoro profuso dall’Ambito, nonostante la complessità rappresentata dal numero dei Comuni, ed alcune difficoltà derivanti dall’interpretazione dei dettami normativi imposti dall’Autorità di Gestione del Ministero e rivenienti dalle normative europee, che sono state superate anche con la fattiva collaborazione di livelli politici superiori.

Aver acquisito una somma complessiva di circa 1 milione e 600.000 euro per il nostro Welfare territoriale è davvero un grosso risultato anche per i tempi con cui lo si è raggiunto.

Adesso si è già in partenza per l’altra fase di questo impegnativo lavoro, sono già pronti i Capitolati di gara, così come previsto dall’Autorità di Gestione, che entro pochi giorni saranno pubblicati, e proprio per questo i tempi per l’utilizzazione effettiva di tali risorse non sono immediati, ma, nonostante il periodo delle ferie, si conta di poter partire entro i primi giorni del mese di ottobre prossimo.

 

Cogliamo anche questa volta l’occasione per ringraziare Sindaci e colleghi Assessori degli altri 8 Comuni per il loro sostegno, i responsabili del Distretto ASL BR/4, ed i Dirigenti ed il personale degli Uffici politiche Sociali dei 9 Comuni per il prezioso lavoro svolto e da svolgere.

Il Sindaco di Mesagne – Franco Scoditti

Il Presidente dell’Ambito Territoriale N. 4 - Mesagne

Assessore - Angelo Guglielmi

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.