Dimastrodonato (MI): Sindaco, errare è umano ma perseverare è diabolico.
Dopo quanto denunciato con il precedente Comunicato in data 11/08/2014, in riferimento alla situazione presso la PIATTAFORMA ECOLOGICA sita in Via Murri, Z.I. dopo un veloce intervento di bonifica secondo me molto superficiale, Nulla è Cambiato in quanto il contesto è più ALLUCINANTE di prima. (si allegano foto)
Gran parte del piazzale in corrispondenza dello scarico dei rifiuti indifferenziati e dell’umido è pieno di percolato e melma, con il solito fetore maleodorante e nauseabondo, e con il percorso dello scarico sempre ostruito da griglie otturate piene di melma, pozzetti di ispezioni senza protezione anch’essi traboccanti e tubazioni intasate che non permettono il deflusso alle fosse di raccolta.
Tutto questo da nuova ispezione in data odierna su sollecitazione di cittadini che usano la piattaforma per la consegna di rifiuti da differenziare, ed anche da quei dipendenti che hanno posto il problema ai sindacati di categoria.
SINDACO, mi rivolgo a lei, in quanto la ritengo unico responsabile, perché come in altre occasioni è abituato a trattare argomenti di questa gravità con molta superficialità.
Cosa che ha fatto anche in questo caso con le risposte che ha fornito alla interrogazione urgente sulla piattaforma ecologica richiesta dai capigruppo consiliari dell’opposizione compreso il sottoscritto.
In particolare comunica:
-i nominativi del responsabile del servizio e del collaboratore, i quali provvedono alle verifiche ed efficienza con controllo giornaliero, con note di ordini di servizio alle date anteriori alla denuncia, una del 13.02.2014 e l’altra del 16.06.2014, evidenziate con altra nota del 03.02.2014 da altro responsabile del servizio ing. D’Adorante;
-che la manutenzione ordinaria è a carico della ditta Appaltatrice, mentre al Comune compete solo l’onere di un controllo periodico delle condizioni generali di manutenzione, in contrasto con quanto dichiarato al punto precedente ove menzionavate controlli giornalieri, e che non avete fin ora rilevato alcuna situazione che possa mettere in pregiudizio la salute e l’incolumità degli operatori, e non avete ritenuto opportuno effettuare segnalazioni alle autorità competenti (ASL) e men che mai ai sindacati;
-che la piattaforma è stata collaudata in data 18.11.2004 e successivamente per lavori di adeguamento altro collaudo dadato 12.12.2011;
-altre comunicazioni relative alle competenze spettanti alla ditta appaltatrice ed al Comune.
SINDACO avete come al solito dato risposte non esaustive e controverse tra loro.
In merito ai lavori di adeguamento, in particolare a quanto riguarda le tubazioni di scarico a collegamento con le fosse di raccolta suggerirei un controllo circa le pendenze perché a distanza di circa cinque giorni dallo svuotamento delle fosse non dovrebbero nuovamente intasarsi tanto da ostruirsi.
SINDACO
la situazione e gravissima assumetevi tutte le responsabilità e date incarico a chi di competenza alla risoluzione del problema.
Consigliere Comunale (Lista Civica Mesagne Incalza)
Carmine Dimastrodonato
30.08.2014