Maltempo Mesagne. Aggiornamento Martedì 2 Settembre - H 11.30

A seguito delle pesanti precipitazioni atmosferiche di ieri sera sono state numerose le situazioni di emergenza che si sono verificate in città. Nell'immediatezza dei fatti gli operai della squadra tecnica del Comune, i Vigili Urbani, i dirigenti di turno e le due associazione di Protezione Civile sono tempestivamente intervenuti per mettere in sicurezza le strade maggiormente colpite e per garantire l'incolumità dei cittadini. Le maggiori criticità si sono registrate in numerose arterie interessate da alberi letteralmente sradicati.

Questa mattina a Palazzo di Città si è tenuta una riunione tecnica per fare il punto della situazione. Presenti il Sindaco Franco Scoditti, il vicesindaco, assessore ai Lavori Pubblici, Giancarlo Canuto, il responsabile Ufficio Urbanistica Ing. Claudio Perrucci, il responsabile Ufficio Edilizia architetto Marta Caliolo, il responsabile dell'Ufficio Ecologia Ing. Cosimo Dadorante, il consulente del Comune architetto SavinoMartucci e il capo della squadra tecnica Pino Molfetta.

 

Dalla riunione è emerso che dopo aver messo in sicurezza le strade, questa mattina si sta procedendo all'eliminazione degli alberi che avevano invaso l'asfalto. Così come ci sta preoccupando di effettuare una pulizia generale delle arterie dove si sono registrati i maggiori problemi.

I tecnici comunali stanno, inoltre, monitorando tutto il territorio per verificare l'urgenza di effettuare la potatura degli alberi, anticipando, laddove necessario, di circa un mese rispetto ai tempi dei tagli (solitamente programmati nel mese di ottobre). Questo perché se si dovesse verificare nuovamente una situazione come quella di ieri, l'alleggerimento preventivo degli alberi rappresenterebbe una misura cautelativa sul fronte della sicurezza.

E' stata programmata una pulizia urgente e straordinaria, insieme ad una verifica pluviale, relativamente alle terrazze degli edifici scolastici e degli immobili maggiormente a rischio. Il lavoro sarà ripartito tra tecnici del comune, ditta che si occupa del verde pubblico e personale reclutato attraverso le borse lavoro, ognuno secondo le proprie competenze.

Per ciò che concerne i danni alla facciata della Chiesa Madre va detto che sono state interessate le due statue più esterne. Già ieri sera, personale comunale si è preoccupato di raccogliere e conservare i pezzi più grandi caduti a causa del temporale. Questa mattina c'è stato un ulteriore sopralluogo con l'intervento dei Vigili del Fuoco che, attraverso l'utilizzo di un cestello, hanno raggiunto la parte interessata verificando che la situazione al momento è sotto controllo, recuperando pezzi che potevano rappresentare un pericolo e circoscrivendo il problema.

E' comunque evidente che la facciata avrà necessità di un intervento di manutenzione straordinaria. Per questo motivo già in mattinata gli uffici preposti hanno sentito la Soprintendenza per stabilire le azioni da intraprendere nel più breve tempo possibile.

"Le condizioni meteorologiche potrebbero nuovamente precipitare, stando alle previsioni" ha dichiarato il Sindaco Franco Scoditti "Per questo motivo la macchina organizzativa del Comune è, da ieri sera, costantemente operativa su diversi fronti e a completa disposizione dei cittadini."

Ufficio Stampa Comune di Mesagne

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.