Il sito web e il percorso di inclusione e partecipazione per i cittadini mesagnesi.

Cittadini InterAttivi è il nuovo sito web che l’Amministrazione comunale di Mesagne mette a disposizione della cittadinanza per effettuare insieme le future scelte strategiche della nostra comunità. Il progetto, finanziato dalla Regione Puglia con il bando PO FESR 2007-2013 - ASSE VIII - Linea d’Intervento 8.1 - Azione 8.1.2 c - “Processi Partecipativi via web”, unisce tra loro forme di partecipazione offline a online per l’avvio del Bilancio Partecipativo comunale e, soprattutto, di un maggiore ed incisivo coinvolgimento diretto delle persone nella vita pubblica della Città.  

“L’obiettivo dell’Amministrazione - spiega il Vicesindaco Giancarlo Canutoche nel 2011 accolse il progetto - è quello di permettere ai cittadini di entrare nel vivo dei processi decisionali dell’Ente, rendendoli condivisi e inclusivi. La Regione Puglia ha reso operativa la disponibilità delle somme erogate solo in questi ultimi mesi ma abbiamo giudicato fondamentale avviare una fase di sperimentazione, anche se nel momento finale della legislatura, poiché rendere attivo il contributo dei cittadini nel redigere i bilanci comunque rappresenta una scelta indifferibile per ogni amministrazione. ”

 

Attraverso il sito web www.cittadiniinterattivi.it i cittadini possono decidere con la PA come spendere le risorse pubbliche e dare il proprio contributo di idee in 4 diverse aree tematiche:

- Cultura (Beni monumentali e archeologici, Biblioteca);

- Dimensione Sociale (Politiche giovanili, Inserimento Occupazionale, Integrazione Diversamente Abili);

- Ambiente (Sponsorizzazione Aree Verdi, Mobilità);

- Promozione del Territorio ( Mobilità, Fruizione Centro Storico e Siti, Attività produttive Tipiche e Prodotti Locali, Piazza Commestibili).


Per avviare questo processo sperimentale si terranno, per tutto il prossimo mese di ottobre, una serie di incontri durante i quali saranno avviate le discussioni con l’aiuto di facilitatori esperti in appositi eventi pubblici attraverso la metodologia partecipativa degli Open Space Technology (OST). I laboratori che nasceranno dagli OST saranno incontri pubblici per una progettazione partecipata di dettaglio, in cui i cittadini attivi si metteranno in gioco fino in fondo, per trasformare un patrimonio comune di idee potenziali in una nuova visione della Città, documentando direttamente i risultati del proprio lavoro, per le scelte definitive della Pubblica Amministrazione.

“La crisi e la sempre maggiore riduzione delle risorse – conclude il SindacoFranco Scoditti - impongono un cambiamento di rotta verso soluzioni che vedano il cittadino al centro non solo dell’azione amministrativa ma anche dei processi decisionali. La tecnologia e la partecipazione rappresentano in questo caso il percorso individuato per favorire nuove modalità di impegno civico e di partecipazione democratica, oltre a sviluppare la capacità di ascolto dell’Amministrazione.

Per questa sperimentazione chiedo il contributo attivo di singoli cittadini e associazioni perché possa, in maniera strutturale e permanente, realizzarsi una modalità di partecipazione efficace ed effettiva. Il bilancio in corso di approvazione non potrà beneficiare di tale sperimentazione, ma questa Amministrazione ha creato le condizioni perché in futuro i cittadini possano avere un ruolo fondamentale nel processo di costruzione del bilancio”.

Il primo incontro pubblico del progetto “Cittadini InterAttivi” è previsto per martedì primo ottobre presso la sede dell’Opificio Sociale. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.