Sul Turismo locale un comunicato stampa
L’Assessorato al Turismo del Comune di Mesagne continua a consolidare interessi e collaborazioni in materia di promozione della cultura e della valorizzazione dei beni culturali con soggetti pubblici e privati che nel più ampio scenario regionale, hanno espresso buone prassi nel settore.
Il 22 u.s. l’Assessorato ha condiviso, unitamente al GAL Terra dei Messapi i lavori del Simposio dal titolo “Beni Culturali e Sviluppo Comune”, che la Fondazione Moschettini di Copertino con la Fondazione Con il Sud, ha promosso per l’inaugurazione del Centro Polifunzionale Formativo Messapico, presso Palazzo Moschettini a Copertino, nell’ambito del progetto “Viaggi nella Terra di Mezzo”.
Il Comune di Mesagne intende investire sugli itinerari storico-messapici promossi dal progetto di sviluppo “Viaggi nella Terra di Mezzo”, nel quale la nostra città è inserita a pieno titolo. Il nuovo sistema di undici itinerari porta, infatti, alla riscoperta del patrimonio identificativo del Salento, grazie alla partecipazione attiva dei territori di Brindisi, Lecce e Taranto, che di fatto costituiscono una Terra di Mezzo del Mediterraneo storiograficamente contaminata dalla presenza Messapica.