Necropoli messapica di via Castello: sostituiti i vetri.

L’Amministrazione Comunale di Mesagne comunica che sono stati sostituiti i vetri posti al di sopra della Necropoli Messapica nel cuore del Centro Storico. Un intervento che arriva dopo un lungo percorso e dopo un impegno collegiale da parte di tutta la Giunta e di diversi uffici dell’apparato tecnico-burocratico.

 

Nello specifico l’Ufficio Lavori Pubblici ha seguito tutte le procedure del caso espletando nel settembre 2014 una prima gara andata deserta e proseguendo con l’acquisizione di ulteriori preventivi. A seguito dell’aggiudicazione nella giornata di ieri gli operai della ditta aggiudicataria hanno sostituito le specchiature, intervento seguito direttamente da un geometra dell’Ufficio Tecnico.

Per i suddetti lavori sono stati interessati anche l’Ufficio Cultura del Comune e la Soprintendenza per i Beni Archeologici che ha preventivamente autorizzato la sostituzione fornendo specifiche indicazioni tecniche per la posa delle nuove specchiature.

“Arriva dunque a compimento un percorso che ha messo al centro dell’attenzione l’esigenza di mettere a disposizione di cittadini e turisti l’inestimabile patrimonio storico della città”. Commenta così il Sindaco Franco Scoditti che sottolinea quanto questa sostituzione sia importante oggi “alla vigilia della stagione estiva che porterà presumibilmente un interessante flusso turistico a Mesagne. La Necropoli fa parte di un circuito urbano di pregio che attraverso la visione diretta rappresenta uno scrigno in termini storici e culturali.”    

Assolutamente soddisfatto l’Assessore alla Cultura Gianfrancesco Castrignanò che ha seguito le varie procedure e che tiene a sottolineare il fatto di aver agito “mettendo insieme tutti i tasselli della parte storica della città, in una sorta di dialogo finalizzato alla massima fruibilità e valorizzazione.”

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.