Presentazione Laboratorio di Antropologia Sociale ed Economica.
Giovedì 21 maggio alle 18.30 nel Frantoio Ipogeo di Mesagne avrà luogo la presentazione del Protocollo di Intesa tra l’Università del Salento e il Comune per l’istituzione del Laboratorio Sociale e dell'Educazione.
L’attivazione del Laboratorio ha l’obiettivo di creare un presidio culturale finalizzato alla promozione dell’intercultura e della cooperazione internazionale, sostenendo e orientando gli interessi formativi e conoscitivi per la costruzione di specifici percorsi professionali che proprio a Mesagne possono dare vita a percorsi di formazione culturale e di eccellenza, oltre che alla possibilità di creare una virtuosa rete occupazionale.
Si guarda, insomma, alla possibilità di rinvigorire le dinamiche di inserimento lavorativo partendo da prospettive formative culturali di eccellenza. La collaborazione tra Comune e dipartimento di Storia, Società e Studi sull’uomo vanta una proficua esperienza nell’ambito di attività scientifiche, di Ricerca e di Formazione dal 2011 al 2014. Alla luce di tali attività e in virtù del protocollo di intesa, il Comune di Mesagne si impegna a mettere a disposizione i locali della Pinacoteca Comunale mentre il Dipartimento metterà a disposizione personale docente, dottorandi e laureandi per lo svolgimento delle attività previste attraverso il coinvolgimento della Cattedra di Antropologia Sociale ed Economica.
Il Sindaco Franco Scoditti, promotore del protocollo, intende mettere in evidenza l’importanza dell’istituzione del Laboratorio: “Si tratta di un passaggio importante che riporta Mesagne all’interno di un circuito culturale e formativo ad alti livelli. Mentre altrove i presidi universitari vivono diverse criticità, a Mesagne ci sarà uno spazio all’interno del quale si coltiverà non solo formazione ma anche possibilità concreta di orientamento e sviluppo occupazionale. La nostra città ha un patrimonio culturale capace di attrarre l’interesse accademico. Abbiamo voluto sfruttare questa potenzialità che si concretizza con l’istituzione del Laboratorio.”
Alla presentazione prenderanno parte le autorità locali oltre al prof. Vitantonio Gioia, Direttore del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’uomo e il prof. Antonio Taurisano, titolare della Cattedra di Antropologia Sociale ed economica dell’Università del Salento.