Risposta interrogazione urgente riguardo "Segnalazione disagi scolastici".

Con riferimento all'interrogazione urgente presentata dalle SS.LL. il 30 ottobre u.s., acciarata al protocollo dell'Ente al n. 23906, inerente l'argomento di cui all'oggetto, si provvede a rispondere punto per punto.

In ordine ai punti 1 e 2 si fa presente che:

  • in data 4.6.2013 perveniva una nota del Dirigente scolastico in merito alla richiesta di sopralluogo "per caduta di frammenti di pittura*;

  • in data 13.6.2013 l'ufficio tecnico ha effettuato sopralluogo con relativa documentazione fotografica;

     

  • a seguito delle verifiche l'ufficio lavori pubblici ha predisposto un progetto esecutivo che prevedeva la sostituzione compieta del solaio. Tale progetto prevedeva una spesa complessiva pari ad € 46.000,00;

  • l'Amministrazione Comunale, non avendo a disposizione tale somma, ha cercato soluzioni tecniche alternative;

  • l'ufficio ha quindi predisposto un indagine di mercato per la ricerca di soluzioni con fibre rinforzanti;

  • effettivamente il preventivo risultava meno costoso, ma solo apparentemente. Infetti l'intervento risultava di importo complessivo pari a € 15.000,00 allo stato rustico e con una garanzia di 10 anni.

Pertanto si è ritenuto di dover percorrere la soluzione'con intervento tradizionale che risulta peraltro definitivo. 

SI è quindi dato segufto approvando H progetto, una volta reperite le risorse finanziarie necessarie.

La gara è stata espletata con un ribasso del 33%.

I lavori avranno inizio entro il mese di novembre ed il loro completamento è previsto presumibilmente per il mese di gennaio.

Pertanto la soluzione messa in atto, pur in presenza del menzionato disagio, era ed è l'unica che garantisce la continuità del servizio mensa agli alunni delia scuoia materna Montessori.

In ordine ai punti 3 e 4, si comunica die la sistemazione dei refettorio riservato per gli alunni delle classi a tempo pieno della scuola "G.Falcone", insiste in uno spazio riservato al primo piano non utilizzato come "atrio" per la circolazione degli alunni e pertanto, dovendo accogliere contemporaneamente tre classi è risultato essere l'ambiente maggiormente adeguato ed idoneo.

Al fine di aumentarne la funzionalità si è proceduto all'acquisto urgente di nuovi arredi e sono stati adottati ulteriori accorgimenti logistici.

Tale sistemazione rimane comunque transitoria essendo collegata alla presenza nel plesso UG.Falcone" degli alunni della scuoia dell'infanzia “Montessori".

Per ciò che attiene le norme di Sicurezza ed Igiene come previsto dalla vigente legislazione, le stesse sono state rispettate, poiché, in seguito all'individuazione degli spazi condivisa con la Direzione Didattica e la società gestore del servizio mensa, si è conseguita opportuna autorizzazione mediante DIA, da parte dell'Ufficio di Prevenzione ed Igiene dell'ASL BR che ha effettuato adeguato sopralluogo.

In ordine al punto 5, si precisa che la responsabilità del servizio di pulizie scolastiche, come dovrebbe essere a Vostra conoscenza^ è posta a carico dell'Ufficio Scolastico Regionale.

All'uopo interpellata la Direzione Didattica del II Circolo, la stessa ha confermato l'intervenuta criticità igienica presso la Scuola Falcone nella giornata del 29 ottobre 2013, a causa di un'assemblea sindacale tenutasi In Bari (Regione Puglia) nel pomeriggio dei 28 ottobre 2013 che ha interessato i lavoratori socialmente utili della cooperativa di pulizie "L'Ancora" di Brindisi, affidata ria, tramite l'ufficio scolastico regionale, del servizio di pulizie scolastiche anche per te scuole locali. Si precisa che la criticità di che trattasi è stata superata nella stessa giornata del 29 ottobre mediante l'intervento diretto del personale ATA della scuoia Falcone e l'invio straordinario di n. 2 unità da parte della sopraindicata cooperativa di pulizie.

Distinti saluti.

Il Sindaco

Francesco Scoditti

 

La risposta è indirizzata a:

 

Egr. Avv. Giuseppe Semeraro Capogruppo PDL

Egr. Geom. Carmine Dimastrodonato Capogruppo Mesagnelncaiza

Egr. Dott. Domenico Magri Capogruppo NIP

e,p.c. Al S«g. Presidente del Consiglio Comunale

Loro Sedi

 

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.