Mesagne: prosegue il progetto Comune-Unversità del Salento.

Assume forma e concretezza la Convenzione stipulata tra l’Università del Salento – Dipartimento di Storia, Società e Studi dell’Uomo e il Comune di Mesagne. 
Le due istituzioni hanno convenuto sull’opportunità di una fattiva collaborazione per raggiungere obiettivi comuni: ricerca scientifica, formazione, approfondimento rispetto a questioni di particolare interesse. Tutto nell’ottica di un costante interscambio produttivo dal punto di vista della crescita culturale. 
Prende così avvio un progetto pluriennale che mette al centro “La Cooperazione internazionale e lo sviluppo partecipato”, attraverso un ciclo di incontri relativo alle trasformazioni geopolitiche nell’area del Mediterraneo e ai processi di internazionalizzazione. 


 

Alla base del programma c’è l’obiettivo di mettere in piedi una rete di rapporti con organizzazioni internazionali e con uno o più paesi in via di sviluppo.
A curare il progetto il Dott. Antonio Aresta, assegnista di ricerca in Antropologia Culturale ed Economica dell’Università del Salento.
Questa attività, nel lungo termine, metterà Mesagne nelle condizioni di entrare in contatto con diverse realtà sul piano globale: Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, Unesco, Centro Studi di Politica Internazionale, Unione delle Università del Mediterraneo, Centro Orientamento Educativo, Associazione di Cooperazione Rurale in Africa e America Latina e con diversi altri partner del progetto. 
Una mole di lavoro che porterà risultati tangibili nell’ambito di una maggiore e più approfondita consapevolezza dei processi di inclusione, di immigrazione, di riconoscimento dei migranti.


“Il Comune di Mesagne” ha dichiarato il Sindaco Franco Scoditti “ha tra i suoi obiettivi, in ambito culturale, la collaborazione con enti di ricerca. Una collaborazione che va inquadrata necessariamente nell’ottica di un ampliamento conoscitivo rispetto a dinamiche che possano sostenere anche la Cooperazione Internazionale. L’area del Mediterraneo, da questo punto di vista, è fortemente strategica e la nostra realtà geografica è interessata ai processi che ne influenzano lo sviluppo socio-economico.” 

Prima occasione di riflessione sarà l’incontro che si terrà nella mattinata del 19 novembre 2013, a partire dalle 10.00, presso l’Auditorium dell’I.I.S.S. E. Ferdinando di Mesagne alla presenza del Prof Mario Signore, ordinario di Filosofia morale ed Etica e impresa, Università del Salento che relazionerà sul tema “La responsabilità storica dell’Europa. Le radici mediterranee tra memoria e progetto”. 


Nella serata del 2 dicembre, invece, è prevista la presenza del Prof. Lucio Caracciolo, direttore della rivista italiana di geopolitica Limes.



COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MESAGNE

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.