RSU, controlli e attività di prevenzione.
A Mesagne continua l'attività di prevenzione e repressione sul fronte dell'abbandono indiscriminato dei rifiuti. L’attività di controllo, per incastrare chi abbandona i rifiuti senza il minimo rispetto di luoghi e orari di conferimento, si è indirizzata sia nelle aree rurali circostanti l’abitato, sia nel centro urbano. In particolare nel centro storico il comando di PL ha disposto servizi di controllo nelle prime ore del mattino, alle ore 4:00, quando emergeva che , a seguito della visione delle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza, qualcuno si recava sistematicamente in via Caracciolo per depositare buste di spazzatura davanti alle abitazioni di ignari cittadini.
Proprio nella zona di via Caracciolo e piazzetta Capodieci sono stati filmati episodi che indicano il grado di inciviltà raggiunto da alcune persone, noncuranti di deturpare l'ambiente, nonostante avvisi e campagne informative sul corretto smaltimento dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata.
Le immagini video, infatti, mostrano chiaramente tutte le fasi in cui diversi cittadini depositano nella strada rifiuti domestici e materiale di risulta.
"Questo video è emblematico perchè l'atteggiamento di queste persone non è giustificabile per il semplice fatto che tutto questo materiale poteva essere tranquillamente portato alla piattaforma di via Murri, dove appunto è possibile depositare non solo il materiale di risulta, ma anche altri rifiuti ingombranti, che ancora purtroppo continuano a degradare alcune strade soprattutto periferiche".
Gli appostamenti diretti effettuati con utilizzo di auto priva dei contrassegni di istituto ha consentito di identificare i soggetti responsabili, accertando sul posto, oltre al deposito abusivo anche il conferimento di rifiuti non differenziati. Sono state rilevate nr. 7 infrazioni in via Caracciolo e n. 3 infrazioni in piazzetta Capodieci, e quindi rilevate multe dell’importo di 50 euro, tutte a carico di persone residenti nelle immediate vicinanze, per i quali si è proceduto anche al controllo sul pagamento della tassa sui rifiuti.
Colto sul fatto invece, in contrada S. Luca lungo la strada che conduce al casello ferroviario, un individuo proveniente da San. Vito dei Normanni, tale N. V. di 44 anni, che aveva scaricato cumuli di materiale cartaceo e plastiche varie sotto un cavalcavia dell’Anas, al quale è stato notificato un verbale di contravvenzione con la sanzione di €. 210,00 prevista dall’art. 192 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152. - Norme in materia ambientale.
Il soggetto responsabile è stato costretto a ripulire tutta l’area interessata dallo scarico dei rifiuti.
Dopo questi interventi i controlli dei vigili urbani di Mesagne non possono considerarsi conclusi: il Comune ha infatti deciso di proseguire con la tolleranza zero sul fronte dell'abbandono dei rifiuti: anche con l’ausilio delle telecamere di videosorveglianza gli agenti di polizia locale continueranno ancora a monitorare le aree a rischio discarica nel tentativo di individuare altri trasgressori, anche attraverso le immagini delle targhe delle autovetture.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MESAGNE - POLIZIA MUNICIPALE