Commissione Pari Opportunità: le iniziative per la giornata contro la Violenza alle donne.

Le iniziative CPO per la Giornata Contro la Violenza sulle Donne 

La Commissione Pari Opportunità di Mesagne, in collaborazione con l’IISS di Mesagne sezioni Scientifico e Commerciale, organizzato due eventi per la Giornata Contro la Violenza sulle Donne.

Alle Ore 8,30, presso l’Auditorium Liceo Scientifico, si terrà l'incontro-dibattito sulla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

 


Intervengono:
 Maria De Guido, Assessore alla Cultura e all’Istruzione 
Dott. Antonio Vincenzo Micia, Dirigente Scolastico IISS Epifanio Ferdinando
Marica Guglielmi, Presidente Commissione Pari Opportunità
 Avv. Stefania Zuffianò, Commissaria CPO 
Alessandro De Nitto, Consigliere Comunale Commissario CPO
 Moderatori: Fara Galeone e Riccardo Pagano, Rappresentanti d’Istituto per gli studenti 

Dalle 11,30 alle ore 13,00 : “Segni e simboli di cultura contro la violenza sulle chianche del centro” 
Flash walk simbolico, Spot urbano e installazioni sceniche contro la violenza sulle donne
 Flash Mob “Break the chain ”
Presso: Via Roma- Palazzo di Città , Piazza IV Novembre e Piazza Orsini del Balzo. 



Il 25 Novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne istituita dalle Nazioni Unite con la risoluzione 54/134 del 1999, per ricordare un’emergenza sociale spesso sottovalutata.
La violenza sulle donne è una piaga endemica, è la forma di violenza più diffusa, senza confini di ambiente, religione, cultura e nazionalità. Già 81 sono state le donne uccise dall’inizio dell’anno nel nostro paese. 
Una strage che prosegue inesorabile ed è una violenza che “ha le chiavi di casa” che si consuma dietro finestre domestiche ma sono anche delitti annunciati visto che gran parte delle donne uccise aveva già fatto una denuncia.

Donne uccise in quanto donne, perché la loro autonomia diventa insostenibile da mariti, compagni, fidanzati, ex-fidanzati e padri.
Di questo si parla quando si parla di FEMMINICIDIO parola nuova per rendere visibile un crimine in un’ottica di “genere”che si estende a tutte quelle condizioni in cui la donna subisce violenza fisica, psicologica, economica e sociale, in famiglia e fuori e quando non può esercitare i propri diritti fondamentali perché “donna” ovvero in ragione del suo genere. 
Lo scopo di questa giornata è quello di sensibilizzare le istituzioni pubbliche e la cittadinanza tutta sul grave problema della violenza maschile sulle donne.



La Commissione Pari Opportunità del Comune di Mesagne invita cittadine e cittadini sul posto di lavoro, nelle scuole , nelle case ad indossare qualcosa di rosso, ad appendere un drappo rosso alla finestra ROSSO come il sangue versato da tutte le donne colpite, uccise, violate) ed afermarsi alle ore 11.00 per 1 minuto di silenzio.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.