Lucio Caracciolo a Mesagne il 2 dicembre.
Lucio Caracciolo, uno dei massimi esperti italiani di geopolitica, sarà a Mesagne il prossimo 2 dicembre. Un incontro organizzato nell’ambito del progetto “La Cooperazione internazionale e lo sviluppo partecipato” realizzato dall’Università del Salento e dal Comune di Mesagne. Dopo aver ospitato il Prof. Mario Signore lo scorso 19 novembre, continua il ciclo di incontri relativo alle trasformazioni geopolitiche nell’area del Mediterraneo e ai processi di internazionalizzazione.
Si tratta di un importante evento sul piano culturale, occasione strategica per parlare dei cambiamenti che investono il territorio in relazione ad una area geografica che va oltre i confini locali.
Caracciolo rappresenta un punto di riferimento a livello nazionale in ambito giornalistico. Dirige dal 1993 la rivista italiana di geopolitica Limes e dal 2000 la Eurasian Review of Geopolitics Heartland.
Una lunga carriera alle spalle che lo ha visto collaborare, in qualità di redattore, con diverse testate: Nuova Generazione, Repubblica, MicroMega e per il Gruppo Editoriale L’Espresso. Ha anche condotto il programma Rai “C’era una volta – dagli Appennini alle Ande” sui grandi temi politici, economici e sociali del nuovo Millennio.
E’ docente universitario ed ha pubblicato diversi saggi tra i quali “Alba di Guerra Fredda”, “Intervista sulla destra a Ernesto Galli della Loggia”, “L'Italia alla ricerca di se stessa”, “Terra incognita. Le radici geopolitiche della crisi italiana”, ecc. ecc.
L’incontro avrà luogo nell’auditorium del Castello Normanno Svevo a partire dalle 18.30. Verrà presentato l’undicesimo numero della rivista Limes dal titolo “Che mondo fa”.
“Si tratta di un appuntamento particolarmente importante” ha dichiarato il Sindaco di Mesagne Franco Scoditti “La presenza di Lucio Caracciolo testimonia lo spessore del ciclo di appuntamenti organizzati in collaborazione con l’Università del Salento. La convenzione sottoscritta ha proprio il senso di sostenere la comunità nell’approfondire argomenti di stringente attualità. Le trasformazioni geopolitiche, in questo senso, sono un tema che ci vede diretti protagonisti e rispetto al quale dobbiamo necessariamente accrescere il livello di consapevolezza e conoscenza.”
Ufficio Stampa Comune di Mesagne