Verifica capillare delle insegne commerciali per regolamentarne la presenza.
L’amministrazione comunale di Mesagne attraverso l’Ufficio Urbanistica - Edilizia Pubblica e Privata, sta organizzando una verifica capillare relativamente a tutte le insegne degli esercizi commerciali, dei locali e di attività pubbliche. Un intervento che si rende necessario per regolamentare in maniera precisa la presenza delle insegne in città. Si tratta di un vero e proprio censimento che l’ufficio sta predisponendo per accertare quanti sono in regola con le autorizzazioni per le apposizioni delle insegne e quanti invece devono sanare situazioni pregresse o rimuovere le insegne se difformi da quanto previsto dal regolamento.
Tale documento prevede nello specifico forme, dimensioni e caratteristiche delle insegne nell’ottica della salvaguardia del decoro urbano. Ai sensi del regolamento sugli impianti pubblicitari tutte le insegne dovranno essere preventivamente autorizzate. Ogni proprietario che non avesse ottemperato dovrà necessariamente procedere al disbrigo delle pratiche per le autorizzazioni.
A tale proposito l’assessore all’Urbanistica Avv. Rosanna Saracino ha dichiarato che “Si tratta di una verifica necessaria nel rispetto di un regolamento comunale chiaro.
Ogni commerciante deve mettersi in regola e collaborare affinché l’ufficio riesca a censire e rimettere ordine in questo preciso settore. L’intervento contro le installazioni abusive vuole tutelare l’immagine della città a partire dal centro storico, strategico da questo punto di vista, per terminare con le estreme periferie.
Ma è anche un intervento fortemente voluto per equiparare le varie situazioni: c’è infatti chi è in regola e chi non ha ancora provveduto. Per questo è opportuno rimettere tutti sullo stesso piano.” COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MESAGNE