Prendono il via le lezioni della Scuola di formazione all'impegno socio politico.
Domani, sabato 30 novembre, avranno inizio le lezioni della Scuola di Formazione all'impegno socio-politico, organizzata dalla Diocesi di Brindisi-Ostuni. Le lezioni si terranno presso la sala conferenze del Seminario Arcivescovile in via Porta Pia n. 1 a Brindisi, a partire dalle ore 17. La prima lezione, dal titolo "Società civile e partiti: la partecipazione politica oggi" sarà tenuta da Pasquale Bonasora (vicepresidente dell'associazione "Cercasi un Fine"). La scuola diocesana di formazione all’impegno socio-politico anche quest’anno avvia i suoi corsi ma con un’inedita struttura ed un nuovo partner. Da quest’anno, infatti, la scuola si unisce, in un connubio nuovo, all’associazione “Cercasi un Fine” ed alle sue scuole di politica.
La tradizione della nostra scuola diocesana incontra l’esperienza ed il prestigio delle scuole fondate e dirette, in tutta Italia, da don Rocco D’Ambrosio, acquisendone la struttura e mutuandone lo spessore dei relatori. La scuola di formazione all’impegno socio-politico si propone a tutti, cittadini ed amministratori, giovani e meno giovani, poiché la “ricerca del fine” non è solo un affare di pochi ma l’obiettivo di tutti coloro i quali, ognuno secondo la propria condizione, tengono a cuore le sorti della collettività. La scuola non invita solo i cittadini ad una formazione consapevole ma li esorta ad una partecipazione attiva, proficua, dialettica, alla vita della comunità, così che il declamato principio di sussidiarietà non rimanga mero nozionismo.
La Scuola si rivolge a tutte le persone di buona volontà: laici cattolici adulti e giovani, che vogliono approfondire tematiche di natura culturale, sociale e politica e, nel contempo, sono desiderose di contribuire a far crescere e maturare nella comunità locale di appartenenza un più alto senso civico fondato su amore, giustizia, verità, libertà, responsabilità e partecipazione. Gli incontri di formazione saranno 10 con una durata massima complessiva di 2 ore e mezza con il seguente schema:
- 50 min di lezione a cura del Docente;
- 50 min di lavoro di gruppo;
- 50 min di conclusioni finali frutto dei lavori e delle riflessioni dei gruppi.
Gli incontri si terranno a Brindisi a partire dalle ore 17.00, presso la sala conferenze del seminario diocesano alla via Porta Pia 1 in Brindisi.
Iscrizioni : La scuola prevede una quota annuale d’iscrizione quantificata in €. 50,00 per i lavoratori ed in €. 30,00 per i giovani sino ai 30 anni. Al termine del corso sarà rilasciato, ai frequentanti, un attestato di partecipazione utile anche ai fini del riconoscimento dei crediti formativi scolastici o universitari. Questo il calendario degli incontri:
30 novembre 2013 - ore 17.00 Società civile e partiti: la partecipazione politica oggi Dott. Pasquale Bonasora (Associazione Cercasi un Fine)
14 dicembre 2013 - ore 17.00 Il Comune: proviamo a capire come funziona Dott.sa Paola Giacovazzo (Segretario Generale Comune di Brindisi)
18 gennaio 2014 - ore 17.00 Il Comune: attore dello sviluppo locale Ing. Prof. Danilo Urso (Certificatore impianti energetici)
1 febbraio 2014 - ore 17.00 Provincia e Regione: proviamo a capire come funzionano
15 febbraio 2014 - ore 17.00 Le autonomie locali: storie e contenuti Avv. Carlo Panzuti (Presidente ordine degli avvocati di Brindisi)
8 marzo 2014 - ore 17.00 Ambiente e lavoro Ambiente e lavoro Dott. Maurizio Portaluri (primario di radioterapia)
22 marzo 2014 - ore 17.00 Legalità e criminalità Dott. Marco Dinapoli (Procuratore della Repubblica a Brindisi)
11 Aprile 2014 - ore 17.00 E ora mi candido? Quattro ragioni per impegnarsi in politica Don Rocco d’Ambrosio (Docente di Filosofia Politica alla Pontificia Università Gregoriana)
10 maggio 2014 - ore 17.00 Oltre la politica: uno stile da testimoniare Dott. Riccardo Petrella (Docente di Scienze Politiche e Sociali presso l’Università di Firenze)
24 maggio 2014 - ore 17.00 Testimonianza d’impegno sociale