Progetto In-Super-Abile: 90.000 euro per l'inclusione sociale
Il Comune di Mesagne ha ottenuto un importante finanziamento nell’ambito del bando emanato dal “Gal Terra dei Messapi”, Programma di Sviluppo Rurale FEASR 2007/2013. Si tratta dell’azione 321 che prevede servizi di utilità sociale a carattere innovativo riguardanti l’inclusione sociale e l’integrazione. Il totale della spesa ammonta a 90.000 euro di cui 74.000 finanziati dal GAL e 16.000 di cofinanziamento a carico del Comune. Il progetto denominato “IN-SUPER-ABILE” è stato elaborato dall’Ufficio Politiche e Solidarietà Sociale del Comune di Mesagne e prevede diverse attività che hanno come obiettivo la rivalutazione dello sport in quanto strumento di socialità e aggregazione di diverse fasce di età.
Le attività si rivolgeranno a persone in particolari condizioni: gli anziani, i disabili e tutti coloro che sono esposti ai pericoli della marginalità. I settori di intervento sono il corpo e il movimento, la socializzazione e il benessere fisico e mentale. Attraverso l’ausilio e il supporto di personale esterno e di strutture specializzate verranno realizzate attività come ginnastica dolce, aerobica per la terza età, corsi per migliorare l’equilibrio e prevenire le cadute, riabilitazione motoria, nuoto, massaggio terapeutico, incontri con nutrizionisti. Previste anche attività ludiche ed eventi dedicati, corsi di ballo, attività all’aperto, alfabetizzazione informatica, corsi di sub per disabili e non vedenti.
“Si tratta” ha dichiarato l’assessore ai servizi sociali Lino Guglielmi “di una interessante opportunità per il territorio. Il finanziamento ci mette nelle condizioni di dare concretezza ad un progetto elaborato dall’Ufficio e che darà ampio spazio agli anziani e ai disabili. Ci aspettiamo, alla fine del percorso, che le condizioni di vita dei beneficiari possano migliorare soprattutto per ciò che concerne il rafforzamento dell’autostima e i rapporti interpersonali.
” Entusiasta dell’obiettivo raggiunto anche il Sindaco Franco Scoditti che sottolinea “il valore sociale del progetto, l’attenzione alle situazioni di disagio, la volontà di utilizzare lo sport come veicolo di promozione umana. Particolarmente importante il ruolo del Gal Terra dei Messapi che, attraverso questo bando, conferma l’impegno verso il territorio e la significativa considerazione di problemi di carattere sociale.”
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MESAGNE